Analisi dei Costi a Supporto delle Decisioni

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 2
  •   Sedi disponibili: Milano, Bologna, Padova
  •   Costo: € 500 + IVA
  •   Modalità: Weekend

Obiettivi

Il corso offre le conoscenze necessarie alla valutazione corretta della convenienza economica di un prodotto, un servizio o una commessa, anche in presenza di un vincolo tecnico o commerciale. Le lezioni forniranno inoltre gli strumenti per capire, prima della chiusura dell’esercizio, se l’azienda si trova in perdita e quanto debba essere prodotto per raggiungere almeno il pareggio di bilancio. Si parlerà quindi dell’impatto delle variazioni dei volumi di vendita sui risultati economici e delle metodologie di valutazione dei livelli di rischio correlato ai prodotti.

 

Destinatari

  • Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali di PMI
  • Responsabili/Direttori Amministrativi
  • Controller
  • Consulenti/Commercialisti

Quanti vogliano approfondire le tematiche legate all’analisi dei costi a supporto delle decisioni aziendali (valutazione di convenienza economica, analisi delle marginalità, analisi di break-even, scelte di make or buy, ecc.).

 

Metodologia

Lezioni in aula, dal taglio molto operativo, con esempi, casi pratici e risposte ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

  • I diversi criteri di analisi che devono supportare le decisioni di gestione operativa e di gestione strategica

  • La classificazione dei costi

  • Il concetto di margine di contribuzione e il suo utilizzo nel processo decisionale

  • La strutturazione di un conto economico in configurazione direct costing (semplice ed evoluto)

  • Direct Costing versus Variable Costing

  • La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali

  • Il calcolo del grado di Leva Operativa e il suo utilizzo a fini decisionali

  • L’impiego delle informazioni economiche in alcune decisioni di gestione operativa tipiche quali ad esempio:

    • decisioni di pricing

    • valutazione di redditività dei prodotti e dei clienti

    • ottimizzazione economica dell’impiego della capacità produttiva

    • decisioni make or buy

  • valutazione di convenienza economica di un ordine

 

Date e sedi

  • Padova: 21 - 28 ottobre
  • Bologna: 28 ottobre - 11 novembre
  • Roma: 28 ottobre - 11 novembre
  • Milano: 11 - 25 novembre

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. 

Le location IFAF >

 

Costi

La quota di partecipazione al corso è di € 500 + IVA.  

Early Booking: fino al 4 agosto 2017 è prevista un'agevolazione del 10%, il costo sarà quindi di 450 € + IVA. 

Agevolazioni economiche >

 

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda d'iscrizione al tasto "Iscriviti" e inviarla compilata e accompagnata dalla contabile del bonifico e dal curriculum all'indirizzo master@ifaf.it

E' consigliabile controllare la disponibilità di sedi e date prima di procede con l'iscrizione.

I documenti devono essere inviati entro 2 giorni prima della partenza del corso.

 

CONTATTACI