Aspetti legali del commercio internazionale

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 3
  •   Sedi disponibili: Milano, Padova, Roma
  •   Costo: € 750 + IVA

Il commercio con l’estero richiede da parte dell’azienda un’attenta gestione della contrattualistica per poter acquisire e conservare una posizione contrattuale forte e tutelarsi dal rischio di impugnazioni, inadempienze e clausole pericolose.

Si tratta di un’attività complessa per la quale occorre:

• Conoscere le norme e gli strumenti che regolano le controversie internazionali;

• Saper gestire correttamente la fase pre-contrattuale;

• Applicare le migliori tecniche di redazione e conclusione del contratto internazionale;

• Approntare le più opportune garanzie;

• Conoscere i principali contratti del commercio internazionale (compravendita, agenzia, concessione di vendita, trasporto, franchising,...);

 

Destinatari

Il programma di alta formazione è progettato sulle reali esigenze delle aziende che operano con l’estero. Si rivolge in particolare a:

• Responsabili commerciali di aziende che operano con l'estero;

• Import/export manager;

• Responsabili Ufficio Legale;

• Responsabili Ufficio Contratti;

• Avvocati;

• Commercialisti;

 

Composizione del corso

Tre giornate in aula, dal taglio molto operativo, con esempi, casi pratici e risposte ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

Elementi di diritto e contrattualistica internazionale

• La contrattualistica internazionale: premesse

• Definizione di contratto internazionale

• Le fonti del diritto dei contratti internazionali

• Redazione dei contratti internazionali

• Le fasi del rapporto contrattuale:
- I documenti precontrattuali
- Perfezionamento del contratto

• La Convenzione di Vienna

• Le Condizioni Generali di Vendita – CGdV
- Nozioni generali
- Clausole principali
- Clausole vessatorie
- Conclusione e cessazione

English in Business: English words

I Pilastri della contrattualistica internazionale

1. La compravendita
2. La distribuzione
3. L’agenzia
4. Il franchising

English in Business: English words

Tutela degli intangibles aziendali

• Gli Intellectual Property Rights: definizione e ambito di tutela

• Il marchio e brand d’impresa:
- Requisiti fondamentali
- Classificazione e limiti alla tutela
- I marchi atipici
- Le azioni a tutela del marchio

• Denominazione di origine: evoluzione della norma

• Il brevetto: elementi principali italiani, europei e internazionali

• Domain name e la contraffazione on line

• Concorrenza sleale, pubblicità e tutela dei diritti di proprietà industriale e intellettuale

 

Date e orari

  • Padova il 25 novembre, il 1 dicembre e il 2 dicembre;
  • Roma il 2 dicembre, il 15 dicembre e il 16 dicembre;
  • Milano il 13 gennaio, il 19 gennaio e il 20 gennaio.

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. 

Le location IFAF >

 

Costi

Il costo del corso è di 750 € + IVA.

Early Booking: fino al 4 agosto 2017 è prevista un'agevolazione del 10%, il costo sarà quindi di 675 € + IVA. 

Agevolazioni economiche >

 

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda d'iscrizione al tasto "Iscriviti" e inviarla compilata e accompagnata dalla contabile del bonifico e dal curriculum all'indirizzo master@ifaf.it

E' consigliabile controllare la disponibilità di sedi e date prima di procede con l'iscrizione.

I documenti devono essere inviati entro 2 giorni prima della partenza del corso.

 

CONTATTACI