Budgeting & Reporting

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 3
  •   Sedi disponibili: Milano, Bologna, Padova
  •   Costo: € 750 + IVA
  •   Modalità: Weekend

Obiettivi

Dopo aver fornito un inquadramento di carattere generale sul budget, il corso si propone di trasferire ai partecipanti le metodologie e gli strumenti necessari per elaborare il master budget di impresa con un'attenzione particolare ai budget operativi, ai budget degli investimenti e ai budget finanziari.
La seconda parte del corso offre ai partecipanti le metodologie e gli strumenti necessari per analizzare l'andamento della gestione rispetto agli obiettivi prefissati. Parte con un approfondimento sui metodi di lettura per la misurazione degli scostamenti, poi l'attenzione si rivolge alle modalità per un'efficace progettazione dei sistemi di reporting.

 

Date e sedi

  • Milano: 20 - 27 gennaio, 3 febbraio
  • Bologna: 16 dicembre, 13 - 20 gennaio 
  • Padova: 2 - 16 dicembre, 13 gennaio 

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45.

Le location IFAF > 

 

Costi

La quota di partecipazione al corso è di € 750 + IVA.

Agevolazioni economiche >

 

Metodologia

Lezioni in aula, dal taglio molto operativo, con esempi, casi pratici e risposte ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

Il sistema di budget: la costruzione dei programmi operativi, del sottosistema dei budget operativi e del budget economico

  • Il budget: definizione e finalità. Il master budget. Tipologie di budget. Il sottosistema dei budget operativi. Il budget di conto economico

  • I presupposti tecnici, organizzativi e gestionali, per la realizzazione di un efficace sistema di budgeting

  • La relazione tra budget e obiettivi: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse

  • La definizione degli obiettivi aziendali come punto di partenza del budgeting

  • La stesura del programma commerciale e la verifica di fattibilità tecnico-produttiva

  • Dalla costruzione dei budget commerciali a quella dei budget di produzione

  • L’impostazione e lo sviluppo del budget dei costi di struttura.

  • Il consolidamento dei budget operativi

  • La costruzione e l’utilizzo del budget economico attraverso l’integrazione dei diversi budget operativi

Il sistema di budget: la costruzione dei budget finanziari (tesoreria e fonti-impieghi) e la "chiusura" del processo di budgeting

  • La costruzione e l’utilizzo dei budget finanziari:Le tecniche per la mensilizzazione dei budget finanziari

    • il budget degli investimenti

    • il budget di tesoreria

    • il budget fonti e impieghi

  • La costruzione dei collegamenti tra il budget economico e il budget finanziario

  • La predisposizione del budget patrimoniale e la sua correlazione contabile con il budget finanziario

  • Il consolidamento di tutti i budget (economici e finanziari) e la chiusura del processo di budgeting

La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l'analisi degli scostamenti (variance analysis) 

  • Le logiche di fondo che devono guidare l’azienda nella costruzione del sistema di reporting

  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di contabilità analitica

  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di budget.

  • La costruzione del sistema dei costi standard (diretti e indiretti)

  • Il momento della verifica dei risultati e l’analisi degli scostamenti:

    • gli scostamenti a livello di ricavi

    • gli scostamenti a livello di costi variabili

    • gli scostamenti a livello di costi fissi

Destinatari

Il corso si rivolge in generale a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate all’analisi dei costi a supporto delle decisioni aziendali, nello specifico a imprenditori, amministratori delegati e direttori generali di PMI, a Responsabili e Direttori Amministrativi, Controller, Consulenti e Commercialisti. 

 

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda d'iscrizione al tasto "Iscriviti" e inviarla compilata e accompagnata dalla contabile del bonifico e dal curriculum all'indirizzo master@ifaf.it

E' consigliabile controllare la disponibilità di sedi e date prima di procede con l'iscrizione.

I documenti devono essere inviati entro 2 giorni prima della partenza del corso.

 

CONTATTACI