Il Piano Export per vendere all'estero

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 3
  •   Sedi disponibili: Milano, Padova, Roma
  •   Costo: € 750 + IVA
  •   Modalità: Weekend

Portare la propria azienda su uno o più mercati esteri è un processo di complessità paragonabile all’inizio di una nuova attività, è quindi fondamentale che le tappe del percorso di internazionalizzazione commerciale vengano ben definite e, con queste, anche gli obiettivi che ci si pone e le logiche strategiche e operative delle diverse fasi del progetto di internazionalizzazione, stimando esplicitamente, in termini quantificabili, i risultati di mercato ed economico-finanziari che ci si aspetta di raggiungere nel lungo periodo.

Lo strumento guida di un processo di internazionalizzazione commerciale è il piano export. Questo deve essere elaborato a partire dall'analisi dalla situazione aziendale e dalle varie strategie competitive definite attraverso le quattro componenti del marketing mix: Prodotto – Prezzo – Distribuzione - Promozione. 

 

Destinatari 

Il programma di alta formazione è progettato sulle reali esigenze delle aziende che operano con l’estero.

Si rivolge in particolare a: 
 Responsabili commerciali di aziende che operano con l'estero
• Import/export manager 

 

Composizione del corso

Tre giornate in aula, dal taglio molto operativo, con esempi, casi pratici e risposte ai quesiti dei partecipanti.

 

Programma

Orientamento e accesso ai mercati esteri

• Metodologie di individuazione dei mercati target: 
- Analisi scambi commerciali
- Analisi competitors
- Analisi bench-marks

• Valutazione potenzialità dei mercati

• Segmentazione di mercato e strategie di approccio

• Identificazione target cliente: B2c vs B2b

• Capire e approcciare i consumatori: vantaggi e svantaggi

• Attrattività vs Accessibilità ai mercati esteri

• Marketing mix

• Canali distributivi, ricerca e valutazione dei canali

• Strategie di prodotto

• Politica dei prezzi e posizionamento nel mercato

• Promozione e comunicazione sui mercati esteri

• La gestione del brand all’estero: come aumentare valore e aumentare la visibilità del marchio

• L’impatto del web e del digitale: nuovi strumenti come leva per la crescita del business

Practical Telling: responsabile commerciale piattaforma e-business
English in Business: English words 

Il piano export come strumento guida per vendere all’estero

• Linee guida del piano export

• Costruzione del piano export secondo le 4P del marketing mix: place – price – promotion - product

• Strumenti di verifica e controllo del piano export: 
- Attività di monitoraggio
- Analisi scostamenti
- Azioni correttive

• Contingency plan

• Implementazione del piano export nella struttura aziendale

Theory into Practice: Elaborazione di un country plan
English in Business: English words

Strategie di promozione per vendere all’estero

• Cross-culture

• Il valore del Made in Italy

• Elementi di comunicazione efficace

• Il web marketing e la comunicazione social

• Il Gorel

 

Sedi e date

  • Padova il 21 e 28 ottobre e l'11 novembre;
  • Roma il 28 ottobre, l'11 e il 25 novembre;
  • Milano l'11 e il 25 novembre e il 2 dicembre 2017.

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45.

Le location IFAF >

 

Costo 

Il costo di partecipazione al corso è di 750 € + IVA,

Agevolazioni economiche >

 

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