L'implementazione del Sistema di Budget

Obiettivo

Il percorso è strutturato per permettere di sviluppare e implementare un Sistema di Budget strutturato all’interno della propria azienda.

Descrizione del servizio

L’Executive Desk è pensato per definire un processo di programmazione/budgeting strutturato nei principali ambiti:

  • commerciale
  • produttivo
  • finanziario

Tale processo è caratterizzato dalla determinazione della periodicità dei consuntivi, dei tempi di budgeting e dalla definizione dei collegamenti di programmazione/valutazione. Il Budget si pone come strumento indispensabile per tradurre la missione e la strategia aziendale in obiettivi e misure tangibili che si prestino ad un’analisi della gestione aziendale.

A chi è rivolto

Manager, Imprenditori e Responsabili del Controllo di Gestione.

Partecipanti 

5 persone al massimo.

Le aziende partecipanti saranno appartenenti a settori differenti e di dimensionamento simile (ma non concorrenti)

Calendario

L'Executive Desk si svolgerà a Milano in 6 giornate: 21 settembre, 8 e 22 ottobre, 9 e 23 novembre, 14 dicembre 2017.

Modalità

6 incontri della durata di 8 ore, realizzati a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro (in aula e in aule virtuali).

Nel periodo intercorrente tra un incontro e l’altro, i partecipanti, con il supporto del team di docenti, lavoreranno alla finalizzazione dei vari step previsti. Potranno essere realizzate delle sessioni di Aula Virtuale, sia individuali che collettive.

Team di lavoro

l’Executive Desk è condotto da Consulenti esperti in ambito Controllo di Gestione con anni di esperienza pratica e di docenza nello sviluppo di Sistemi di Controllo di Gestione.

Quota di partecipazione

€ 6.500,00 + IVA per partecipante.

Agevolazione del 10% per coloro che hanno partecipato a un Master IFAF.

Programma

Attività pre-work

I partecipanti dovranno rispondere ad un breve Questionario e saranno tenuti a fornire eventuali Business Plan/Piani Strategici o documentazione (ove presente) relativa ad indagini di mercato e posizionamento marketing.

Piano degli incontri

  • Presentazione aziende e definizione Budget Area Commerciale
  • Presentazione Budget Area Commerciale partecipanti + definizione budget Area Produzione
  • Presentazione Budget Area Produzione partecipanti 
  • Presentazione Budget Area Produzione partecipanti + definizione budget area Tesoreria 
  • Presentazione Budget Area Tesoreria partecipanti + definizione Area Reporting
  • Presentazione Area Reporting partecipanti

Output

Bozza del Master Budget della propria azienda e dell’Istruzione Operativa del Processo di Budget.