Stesura del Business Plan per l'Azienda

Obiettivo

Il partecipante costruirà, su un foglio Excel, il piano economico finanziario della propria azienda e acquisirà le competenze necessarie per analizzare gli andamenti storici e prendere decisioni strategiche sulla base delle proiezioni del business. Le pillole di teoria saranno realizzate esclusivamente a supporto della costruzione del proprio caso aziendale.

Descrizione del servizio
Il servizio offerto è unico e innovativo, in quanto permette di coniugare l’attività di training formativo con l’attività pratica e specialistica. Ogni partecipante, durante le giornate di lavoro, acquisirà tutti gli strumenti necessari per costruire ed analizzare i dati storici della propria azienda e per elaborare proiezioni economiche-finanziarie. Durante gli incontri il partecipante lavorerà non su business case esemplificativi, ma direttamente sui dati della propria azienda.

A chi è rivolto

CFO, CEO, imprenditori e commercialisti che dispongano dei dati contabili dell’azienda oggetto di analisi.

Partecipanti 

5 persone al massimo.

Le aziende partecipanti saranno appartenenti a settori differenti e di dimensionamento simile (ma non concorrenti)

Calendario e sede

L'Executive Desk si svolgerà a Milano in 4 giornate: 4 - 18 ottobre, 8 - 22 novembre 2017.

Modalità

4 incontri, realizzati a distanza di 15 giorni l’uno dall’altro (in aula e in aule virtuali).

Nel periodo intercorrente tra un incontro e l’altro, i partecipanti, con il supporto del team di docenti, lavoreranno alla finalizzazione dei vari step del piano strategico. Saranno realizzate sessioni di Aula Virtuale (individuali e collettive)

Team di lavoro

L’Executive Desk è condotto da Consulenti esperti in ambito Corporate Finance con anni di esperienza pratica e di docenza nella realizzazione di Piani Economico Finanziari.

Quota di partecipazione

€ 6.500,00 + IVA per partecipante.

Agevolazione del 10% per coloro che hanno partecipato a un Master IFAF.

Programma

Attività pre-work

È necessario disporre dei Bilanci di verifica in formato excel almeno 2 settimane prima dell’inizio del primo incontro di lavoro. È inoltre necessario compilare un Questionario Conoscitivo (durata 1 ora). Il team di docenti supporterà il recupero della documentazione.

Piano degli incontri

Il partecipante realizzerà le seguenti attività sul proprio caso aziendale

  • Riclassificazione del Conto Economico
  • Analisi delle marginalità e degli andamenti storici di natura economica
  • Riclassificazione dello Stato Patrimoniale
  • Analisi della struttura patrimoniale
  • Analisi del Capitale Circolante Netto e delle componenti del capitale investito
  • Analisi degli indicatori di performance e della loro evoluzione storica
  • Costruzione dei flussi di cassa storici e analisi degli andamenti di tesoreria
  • Costruzione del foglio delle assunzioni sulla base degli andamenti storici
  • Calcolo delle proiezioni economiche, patrimoniali e finanziarie del business
  • Aggiustamenti personalizzati del piano, in base alle esigenze del partecipante

Output

Ogni partecipanti, al termine del percorso, avrà:

  • costruito il piano economico patrimoniale e finanziario della propria azienda, attraverso l’utilizzo di excel. Il piano in excel sarà costruito direttamente dal partecipante durante e tra le lezioni con il supporto del team di docenti
  • interpretato gli andamenti storici e prospettici del business 
  • identificato i driver di creazione di valore e le leve su cui agire nel breve medio e lungo periodo.