Le basi per l'internazionalizzazione: "dove" e "come" internazionalizzare

Obiettivi

Il corso è una fondamentale impostazione per affrontare i mercati esteri in quanto permette di integrare la propria azienda (da cui deriva il partecipante) nel quadro internazionale, sia nei settori maggiormente rivolti ai mercati internazionali sia alle geografie mondiali che sono di interesse per le aziende italiane.

Il corso fornisce le basi, quindi, su cui poter costruire ed approcciare i mercati internazionali e per questo fornisce anche un Test di Internazionalizzazione dell’azienda.

A completamento essenziale del corso, vengono anche proposte ed analizzate le modalità di internazionalizzazione, oltre che portato in aula e discusso un caso concreto di turnaround gestionale in USA nel settore dei macchinari industriali.

Destinatari

  • Decision-Makers aziendali (proprietari, dirigenti, responsabili estero, responsabili Amministrazione e Controllo con filiali estere, responsabili sviluppo aziendale) e il loro team di lavoro.
  • Professionisti che già lavorano in ambito di internazionalizzazione e intendono acquisire un approccio e visione completa e multi-geografica.

Didattica

Condivisione e discussione in aula delle esperienze e degli approcci presentati e identificazione delle ragioni profonde per cui alcune decisioni fondamentali (come quelle presentate nei Business Case) sono state prese dalle aziende.

La partecipazione ed interazione con gli esperti presenti diventa la forma di apprendimento e maturazione
per una corretta impostazione delle azioni per l’internazionalizzazione.

Dalle esperienze sul campo – riportate in aula - saranno derivate le considerazioni e le “Lesson Learned” per
le aziende partecipanti. Termini inglesi saranno frequentemente usati e spiegati durante il Master.

Programma

I Settori più “internazionalizzati” in Italia:

  • chi internazionalizza: analisi e motivazione per settori industriali e commerciali
  • vantaggi di internazionalizzare

Aree di destinazione:

  • flussi dei prodotti italiani verso l’estero e trend
  • definizione delle 5 macro-aree geografiche: Americas, Asia, Russia & Est Europa, Medio Oriente, Africa

5 Macro-aree geografiche:

  • politiche commerciali e “blocchi commerciali”
  • Paesi Emergenti: quali sono oggi?
  • analisi a trend di business delle 5 Macro-aree geografiche

TEST: La vostra azienda è pronta per l’internazionalizzazione? 30 domande per una riflessione inside-out. 

Segue analisi risposte e discussione.

Prepararsi alla internazionalizzazione:

  • aspetti culturali relativi al business
  • modalità di internazionalizzazione:

            a) Total Export
            b) Commercial subsidiaries
            c) Regional HQ
            d) Sourcing vs. Selling
            e) Delocalization vs. Local Production

  • strategie di ingresso nei Paesi Esteri:

            a) Green-field
            b) eCommerce: crossborder vs. local
            c) JV
            d) M&A

Business Case: turnaround di successo a Chicago: da 1 Euro a 5 Milioni di Euro di valore in 5 anni!

Discussione

Calendario

Il Corso si svolgerà a Bologna, Napoli, Milano, Padova, Roma nelle seguenti date:

  • 5 ottobre 2019
  • 12 ottobre 2019

Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45. 

Costi

La quota di partecipazione al corso è di € 500 + IVA

Agevolazioni:

- Per i neolaureati (che hanno conseguito la laurea al massimo da 1 anno): -15%

- Per chi ha il domicilio ad almeno 100km dalla sede: -10%

- Per gli ex-partecipanti: -20%