Docenti

Serena Boldi Cotti

Internal Auditor and Business Consultant - Antiriciclaggio presso Studio Retter

Marco Carlone

Già dirigente incaricato dell’Agenzia delle Entrate è stato Docente nel “Corso di perfezionamento in Diritto Tributario dell’Impresa e Fiscalità internazionale”, per conto Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara-2008 e 2010; Membro della Commissione Nazionale modulistica (Modello UNICO annuale di dichiarazione dei redditi ) per gli anni dal 1999 al 2004; componente varie Commissioni (Osservatorio studi di settore, CLES presso la DPL, Comitato Provinciale EURO, Commissione Vigilanza Prefettura sulle Cooperative).

Massimo Centritto

Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Docente della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in materia Societaria– Autore di Articoli in materia Tributaria per riviste specializzate di settore – Docente nel Master tributario presso l’Università di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza.

Alberto De Ventura

Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, attualmente comanda un Nucleo di Polizia Tributaria. Nell’ambito della sua attività al servizio della Guardia di Finanza si è occupato prevalentemente dell’esecuzione di verifiche fiscali a soggetti di rilevanti dimensioni e di indagini di polizia giudiziaria in materia di frodi fisca

Carlo Di Iorio

Già direttore di strutture regionali dell'Agenzia delle Entrate, procuratore legale , revisore legale e membro del board di impresa di rilevante interesse, ha maturato significative esperienze nella trasformazione e gestione aziendale di strutture complesse e articolate sul territorio. Esperto di diritto tributario, relatore e docente in numerose iniziative a contenuto fiscale, è in possesso anche di una notevole esperienza nei campi del controllo interno e del controllo di gestione.

Vincenzo Fracassi

Funzionario dell’Agenzia delle entrate, Ufficio Accertamento e riscossione della Direzione Regionale dell’Abruzzo. 

Silvia Fumagalli 

Dottoranda in “Discipline manageriali, finanziarie e giuridiche per la gestione integrata d’azienda” e cultore della materia in “Contabilità e bilancio”, “Internal Auditing e revisione” e “Forensic accounting” presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.  Senior auditor presso la società di revisione Studio Retter S.r.l.                   I principali interessi di ricerca riguardano: principi contabili nazionali ed internazionali, corporate governance e internal audit.

Giovanni Ghelfi

Professore a contratto di Temi speciali di Bilancio presso l’Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza. Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Curatore fallimentare. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni in tema di contabilità, bilancio e fiscalità.

Matteo Martelli

Professore a contratto di Analisi di Bilancio presso l’Università Cattaneo LIUC. Dottore Commercialista e Revisore Legale presso lo Studio De Meo di Saronno. Ha avuto anche esperienze nella consulenza aziendale nelle aree finanziaria e gestionale.

Brunello Menozzi

Già dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Uffici di Primaria Importanza a carattere Nazionale – Esperto di diritto Tributario e Contenzioso – Docente presso l’Università Orientale di Napoli – Docente in corsi di perfezionamento e specializzazione dell’Agenzia delle Entrate e docente della Scuola Ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Antonio Montemurro

Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze in Roma e della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in materia Tributaria e Societaria– Pubblicista di Italia Oggi – Autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria.

Stefano Reali

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cassino dell’insegnamento di Diritto tributario degli enti no profit. Già collaboratore da settembre 2000 a ottobre 2002 presso la sede di Roma dello Studio di consulenza legale e tributaria Pirola, Pennuto, Zei e Ass.ti. è Docente al Master di Diritto tributario organizzato dalla L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma e docente di Diritto tributario alla Scuola Allievi della Guardia di Finanza. Dottore di ricerca in Diritto Tributario presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma ed autore di numerose pubblicazioni in materia Tributaria con riviste specializzate di settore.

Alessandro Rigillo Collizzolli

Laureato in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, indirizzo Economia e Legislazione degli scambi internazionali, è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova e al Registro dei Revisori Contabili dal 2007. Entra in Comlegal nel 2010. Grazie alle precedenti esperienze ha maturato una significativa esperienza nell'ambito della consulenza ordinaria e straordinaria per società di capitali di medio-grandi dimensioni. Esperto in imposizione indiretta nazionale ed internazionale, è docente in numerosi convegni e seminari. E' inoltre membro della Commissione di fiscalità internazionale e della Commissione di fiscalità indiretta dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova.

Riccardo Stefani

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Padova nel 2004. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova e al Registro dei Revisori Contabili dal 2009. Dal 2004 al 2008 ha svolto attività di consulente presso il Tribunale di Padova ove ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione delle procedure concorsuali in particolare nell’ambito della crisi di grandi imprese e di analisi del debito. Si è occupato in particolar modo di procedure di Amministrazione Straordinaria. Dal 2011 si è occupato di attività di formazione in area contabile c/o aziende per conto di Ecomatica S.r.l. di Padova. Attualmente si occupa prevalentemente di consulenza aziendale, amministrativa e fiscale con particolare specializzazione nel settore delle imprese immobiliari.

Salvatore Tedesco

Professore di “Internal Auditing e Revisione Aziendale” e di “Forensic accounting” presso l’Università Cattaneo LIUC.
Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Presidente e socio fondatore di Studio Retter - società di revisione e consulenza.
Già Tenente Colonnello della Guardia di Finanza.