Finanza Aziendale

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 15
  •   Sedi disponibili: Milano, Roma, Padova
  •   Costo: € 3.250 + IVA
  •   Modalità: Weekend

Obiettivi

Il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali nell’ambito dell’area finanziaria aziendale, con competenze specifiche ed operative sia nell’assistere top management e imprenditori nel processo decisionale, sia nel ricoprire in prima persona il ruolo di direttore finanziario (CFO).

Il Master è focalizzato su approcci operativi che consentono ai partecipanti di imparare e sviluppare le attitudini qualificanti nel processo di lavoro rappresentate dalle 3 C skills, punti cardine della formazione dei professional della direzione finanziaria d’impresa:
Calcolo, precisione e velocità quantitativa;
Coordinamento, approccio logico e sistemico alla lettura dei dati elaborati;
Comunicazione, chiarezza e leadership nella condivisione delle conclusioni.

Il percorso affronta in maniera organica e metodologica tutte le materie di riferimento: l’analisi di bilancio per indici e flussi, la redazione del progetto industriale, le tecniche di valutazione di azienda e di capital budgeting. Il programma si sofferma poi sulle dinamiche relative alle decisioni di breve termine, per dedicare un’attenzione particolare a temi specifici e di attualità come le operazioni di Private Equity e M&A, la gestione della crisi aziendale e la pianificazione e controllo per le partecipate pubbliche.

Per la sede di Roma: Il Master dedica un modulo ad un tema di stretta attualità in materia di gestione della pianificazione e controllo nelle società a partecipazione pubblica: Controllo Analogo.

Per chi volesse proseguire il percorso, completandolo con delle lezioni focalizzate sulla costruzione dei modelli finanziari, è disponibile un corso online in Financial Modelling con Excel, al quale i partecipanti del Master hanno accesso con un prezzo agevolato.

Didattica

La metodologia didattica è fortemente orientata all’operatività: i partecipanti saranno in grado, alla fine del percorso, di redigere documenti di lavoro operativi (sull’andamento economico e finanziario dell’azienda, progetto industriale e valutazioni del capitale economico), da presentare agli stakeholders aziendali: azionisti e banche.

Destinatari del Master

  • Direttori amministrativi e finanziari
  • Commercialisti
  • Revisori e consulenti
  • Per la sede di Roma: Professionisti che intendono acquisire competenze solide sui sistemi di controllo analogo nell’ambito delle partecipate pubbliche

Crediti

Il Master è accreditato per la formazione obbligatoria di commercialisti ed esperti contabili. I partecipanti che ne faranno richiesta otterranno 120 crediti formativi per la frequenza dell'intero percorso.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in "Finanza Aziendale".

 

CONTATTACI

PROSSIME EDIZIONI

  • Padova: 14/10/2017
  • Bologna: 21/10/2017
  • Roma: 21/10/2017
  • Milano: 28/10/2017