International Business Management

IN SINTESI

  •   Giornate di formazione: 10
  •   Sedi disponibili: Milano, Roma, Bologna, Padova
  •   Costo: € 2.500 + IVA
  •   Coordinatore: Antonio Scialletti
  •   Modalità: Weekend

Obiettivi

L’obiettivo del Master è quello di condividere le esperienze vincenti di sviluppo internazionale di varie aziende che hanno incontrato differenti problematiche sui mercati internazionali e le hanno superate con successo.

Il Master fornisce un percorso esperienziale che permette ai decision-makers aziendali di riflettere, impostare e sviluppare le strategie e le azioni concrete per portare e/o espandere la propria azienda sui mercati internazionali. Particolare attenzione viene data ai mercati extra-europei dove esistono le maggiori opportunità di sviluppo di business. 

Il percorso del Master si identifica come una esperienza di riflessione e condivisione basata sulle caratteristiche chiave per la internazionalizzazione: comprensione delle differenti aree geografiche con i loro trend di mercato, definizione dei modelli di presenza all’estero per le aziende, analisi degli aspetti Amministrativi, Fiscali e di Reportistica Manageriale per impostare e controllare le filiali estere e la costruzione dei Piani di Investimento e del Business Plan per l’estero.

Business Cases reali di aziende in differenti aree geografiche oltre che esempi concreti di Reportistica e di Business Plan saranno condivisi con i partecipanti e discussi in aula in modo da far crescere la consapevolezza delle opportunità e delle sfide aziendali nell’internazionalizzazione.

Didattica

Condivisione e discussione in aula delle esperienze e degli approcci presentati e identificazione delle ragioni profonde per cui alcune decisioni fondamentali (come quelle presentate nei Business Case) sono state prese dalle aziende.

La partecipazione ed interazione con gli esperti presenti diventa la forma di apprendimento e maturazione
per una corretta impostazione delle azioni per l’internazionalizzazione.

Dalle esperienze sul campo – riportate in aula - saranno derivate le considerazioni e le “Lesson Learned” per
le aziende partecipanti. Termini inglesi saranno frequentemente usati e spiegati durante il Master.

Destinatari

Decision-Makers aziendali (proprietari, dirigenti, responsabili estero, responsabili Amministrazione e
Controllo con filiali estere, responsabili sviluppo aziendale) e il loro team di lavoro.

Professionisti che già lavorano in ambito di internazionalizzazione e intendono acquisire un approccio e
visione completa e multi-geografica.

Diploma di Master

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà consegnato il Diploma di Master in "International Business Management".

Intervista a Alessandro Maggio