Docenti

Simona Cazzaniga 

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, professionista e ricercatrice, è tra i soci fondatori della AAIPI, Associazione Avvocati Italiani in Proprietà Intellettuale, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, Managing Partner e capo del Dipartimento di Diritto Industriale e della Concorrenza dello Studio Legale Sutti. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice di molteplici convegni in materia di tutela della proprietà intellettuale, tracciabilità, brevetti ed innovazioni, tra cui si ricordano il Master in Information Technology Law organizzato da Omni@media e Italia Lavoro, l'agenzia per la formazione del Ministero italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed il corso della SDA dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. È professoressa incaricata presso la Convey di Torino, docente del Politecnico di Milano – Facoltà del Design, e docente all'Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea “Management dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità”. Simona Cazzaniga ha inoltre conseguito l’IP Luminary Award per l’Italia ai WORLDLeaders IP Awards del 2007 e nel 2011 la Corporate INTL le ha assegnato l‘Italy’s Intellectual Property Law Expert Award. Dal luglio 2012 è anche consulente della procura della Repubblica di Milano in materia di design e brevetti."

 

Alessandro Maggio

Consulente aziendale specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riferimento alle strategie aziendali per l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati.

Significativa esperienza diretta con permanenza all’estero nei mercati internazionali, in particolare l’Est Europeo ed il Nord America.

Significative le esperienze maturate in aziende di diversi settori nel marketing e comunicazione, nella contrattualistica e fiscalità internazionale come pure nella finanza aziendale, per il supporto dei processi di internazionalizzazione l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda e ai suoi obiettivi.

Dal 2012 è partner dello studio KWForester responsabile del coordinamento Area EU, con competenze specifiche nella fiscalità internazionale e nelle strategie di sviluppo del commercio estero.

 

Enrico Lamberti

Consulente e partner dello studio di consulenza internazionale KWForester con oltre 12 anni di esperienza e specializzazione nell’internazionalizzazione d’impresa con particolare attenzione alla fiscalità internazionale ed al temporary management per le società estere dei clienti italiani dello studio. Ho svolto questa professione in Italia, Austria, Belgio, Slovenia, Croazia e negli ultimi anni lavoro principalmente nell’area dei Balcani.

Svolgo inoltre attività di relatore all’interno dei convegni e workshop organizzati sulle materie di internazionalizzazione, fiscalità internazionale e fondi comunitari, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

 

Federica Piran

Consulente ed export manager a supporto delle aziende italiane per quanto riguarda l’internazionalizzazione commerciale delle imprese con individuazione dei possibili mercati target, elaborazione delle strategie di avvicinamento ed approccio e creazione della rete vendita in base alle caratteristiche dei diversi mercati, del prodotto, dei canali di distribuzione. Temporary export manager e  docente in corsi di formazione di avvicinamento ai mercati esteri. Professional skills: enterpreneurial global networking, export dept. build-up – customer relationship management – cross-cultural studies - promotion strategies. Focus su sistema casa Made in Italy. 

 

Alfonso Santilli

Docente ed esperto di strumenti bancari per l’internazionalizzazione d’impresa - presidente di Credimpex-Italia (associazione specialisti operatività estero sistema bancario italiano) . 
Responsabile della Direzione Estero del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, incarichi presso la Commissione Tecnica A.B.I.
Consigliere per l’Italia dell’International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi, ha contribuito alla revisione delle Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari Pubblicazioni 500, 600, ISBP; ed alle Norme Uniformi relative alle Garanzie a prima Richiesta Pubblicazione ICC 758. 
Partecipante al gruppo di lavoro degli Incoterms® 2010 della Commissione di Diritto e Pratica del Commercio Internazionale della ICC Italia e del Consulting Group della ICC per la realizzazione delle norme sul Bank Payment Obligations (BPO).
In qualità di docente si occupa principalmente del settore valutario, di pagamenti e garanzie internazionali presso l’Università di Roma – Tor Vergata e la Ca’ Foscari di Venezia. 
Dal 2001 insegna inoltre tematiche riguardanti il credito documentario per la Camera di Commercio Internazionale – Sezione Italia.

Carlo A. Zanaboni

Consulente di direzione aziendale, con una decennale esperienza maturata al fianco dei primari clienti del mondo industriale B2B e B2C è specializzato in analisi e comprensione dei mercati, progettazione di strategie di riposizionamento sul mercato, piani di internazionalizzazione, piani industriali. Lo distingue una forte passione verso l’innovazione e le nuove tecnologie.