Docenti

Gianluca Buccarella

Laureato in Economia Aziendale presso l’Universita Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell’a.a. 2005. Master in Marketing Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili. Managing partner di un primario studio di consulenza amministrativa, societaria e tributaria in Foggia, collabora con una società di consulenza in Milano e ha acquisito significativa esperienza nell'ambito del controllo di gestione e della ristrutturazione aziendale. Alterna, all’esercizio della professione, l’attività di docenza presso scuole di formazione superiore.

Andrea Cioffi

Phd con specializzazione nell’evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance. Responsabile dell'area Business Performance Management presso ASAM (Associazione per gli studi aziendali e manageriali), studia le implicazioni della Business Dynamics sui sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di misurazione delle performance. Ha maturato esperienze professionali in settori differenti, dalla sanità ai trasporti intermodali, dall’ICT al settore dei servizi e il settore meccanico e litografico.

Francesco Frisina

Si laurea in Comunicazione d’impresa e Marketing, presso “La Sapienza” di Roma, conseguendo in seguito corsi e Master di specializzazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Business School. Dal 2003 inizia a collaborare con un importantissimo gruppo operante nella grande distribuzione organizzata (G.D.O.), maturando così un esperienza ultradecennale nell’ambito di progetti di controllo di gestione, misurazioni delle performance e cruscotti direzionali. Responsabile dall’anno 2008 del controllo di gestione canale b2c (business to consumer) sempre presso primaria impresa della grande distribuzione organizzata (G.D.O.), con incarichi di rimodulazione dei sistemi di controllo di gestione (cost accounting) e ricerche aziendali su temi sperimentali (Activity Based Costing e Balance score Card nel mondo della grande distribuzione). Da qualche anno, oltre all’attività di responsabile controllo di gestione, svolge formazione e consulenza su tematiche di controllo di gestione, organizzazione e misurazione delle performance presso PMI e grandi imprese appartenenti al settore industriale e commerciale (industrie di Pasta, Aziende logistiche etc., etc.).

Massimo Memmola

Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Assegnista di ricerca in Economia e Istituzioni dei Sistemi Aziendali, insegna Programmazione e Controllo ed Economia Aziendale Applicata presso la Facoltà di Economia della stessa Università. È ricercatore presso il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Ce.Ri.S.Ma.S.) e l’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali (A.S.A.M.). Svolge attività di docenza in diversi corsi di formazione aziendale post laurea e post esperienza. Autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca e consulenza sui sistemi di management, con particolare riferimento ai processi di misurazione delle performance, di pianificazione strategica e controllo di gestione.

Giuliana Monolo

Dal 2003 è ricercatore CERISMAS, ove attualmente ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione esterna del Centro. E’ Dottore di ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi aziendali, titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 2006. È inoltre professore a contratto di Programmazione e controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale. Svolge la propria attività nell'ambito di progetti di ricerca e sul campo aventi per oggetto i sistemi di pianificazione e controllo, con particolare riferimento ai sistemi di Cost management e di misurazione delle performance multidimensionali (Balanced Scorecard). Svolge attività di progettazione e di coordinamento didattico nell’ambito delle iniziative formative di CERISMAS. Svolge intensa attività didattica nell’ambito dei corsi universitari (triennali, magistrali, master e corsi di perfezionamento), nonché in contesti di formazione continua.

Gabriele Negri

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno 2012. Attualmente lavora come consulente presso una società di consulenza direzionale di Milano, dove si sta specializzando nella progettazione ed implementazione di sistemi di programmazione e controllo di gestione nelle PMI. Parallelamente, ricopre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Programmazione e Controllo nell’interfacoltà Economia – Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Gianmaria Salvato 

Laurea in Economia presso l’Università di Urbino, Master in Finanza e controllo di gestione presso IFAF SCHOOL OF FINANCE, Master in Innovazione d’Impresa presso la Fondazione CUOA. Consulente direzionale presso la MAS MANAGEMENT NETWORK, si occupa di finanza aziendale, controllo di gestione, progettazione e rendicontazione di bandi per finanziamenti e contributi a fondo perduto prevalentemente per PMI. Collabora con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova. Svolge inoltre attività di docenza presso corsi master tenuti da enti diversi di formazione.

Alessandra Traina

Laureata in Economia e Finanza Internazionale presso l‘Università degli Studi di Milano nel 2014. Attualmente lavora come Junior Consultant presso Sistema Management S.r.l., dove opera come docente nell’ambito di progetti di formazione in house su controllo di gestione e sistemi di contabilità analitica, sviluppando progetti di analisi, valutazione ed implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e nella definizione e review di procedure operative e protocolli di controllo.