Docenti


Marina Brogi

Professore Ordinario di “Economia e Tecnica dei Mercati Finanziari” Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza” e responsabile dell’indirizzo “Creazione di valore” del Corso di Laurea Specialistica “Finanza, assicurazione e creazione di valore”. E’ attualmente Presidente dei Collegi Sindacali Gruppo Branca – Milano. Ha partecipato a numerosi progetti di comunicazione economico finanziaria e investor relation per aziende quotate e quotande e di comunicazione per intermediari finanziari. Partecipa abitualmente a Convegni, sia nazionali, sia internazionali in qualità di Relatore e/o Discussant. E’ responsabile del Gruppo di Lavoro AIAF “Verso Basilea 2: implicazioni per l’informativa al mercato delle banche quotate”. E’ inoltre Autrice di numerose pubblicazioni sulla Corporate Governance.

Laura Ferullo

Attualmente, Responsabile Operational Risk Management di EurizonVita - Gruppo Intesa SanPaolo, dove sta sviluppando un modello interno avanzato per la gestione dei Rischi Operativi nel mondo assicurativo. Laureata in Scienze Politiche - Indirizzo Politico Internazionale, è entrata come stagista nel Gruppo Epta, dove tra il 1999 ed il 2002 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Ufficio Clienti per EptaSim ed EptaTrading, approfondendo tutte le tematiche, anche operative, di Compliance alla normativa bancaria/finanziaria nei rapporti con Private ed Institutional. Dal 2002, sempre all'interno del Gruppo Epta, è diventata anche Responsabile Controlli Operativi e Responsabile Formazione Antiriciclaggio ed Antiterrorismo, conoscenza che l'ha portata a tenere diversi Convegni e Seminari sull'argomento. Tra il 2004 ed il 2006 ha lavorato per Finanza Strutturata - Leveraged Buy Out di SanPaolo IMI, ampliando le conoscenze in materia contabile, creditizia e finanziaria, anche internazionale.'

Giuseppe Madaro

Attualmente svolge l’attività professionale nella Divisione Corporate, Area Coverage Finanziario, di BNL Gruppo BNP Paribas. Dal 2000 si occupa della Gestione dei Rischi Finanziari (Fixed Income, Forex e Commodity Risk Management) per il mondo Corporate, specializzandosi nell’utilizzo degli strumenti derivati. Ha maturato un’esperienza pluriennale in MPS Finance Banca Mobiliare (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) nel desk Corporate Derivatives Sales e in Banca del Salento SpA nel desk Mts Market Making. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, collabora con la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Lecce e della Libera Università Mediterranea (LUM-Bari). Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi Assiom, in Master e Corsi di Formazione Professionale.

Amedeo Poli

Laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2000, nel 2008 ha conseguito master in Internal Audit bancario istituito congiuntamente dall’Università di Pisa e AIIA (Associazione Italiana Internal Auditor).
Dal 2004 è il responsabile Internal Audit del gruppo Finanziaria Internazionale ed in particolare di Finint Alternative Investment SGR e di Securitisation Services S.p.A. (intermediario ex 107 del TUB). Dal 2008 è membro nel Comitato Scientifico (Comex) e dal 2009 consigliere Afin (associazione delle finanziarie italiane). Relatore in numerosi convegni.
Dal 2013 è responsabile compliance del gruppo Finanziaria Internazionale. Dal 2014 è amministratore unico di Audit Financial Team e coordinatore delle funzioni di secondo livello (antiriciclaggio, risk managmement e compliance di Banca della Marca).

Vincenzo Russo

Svolge attività di Risk Management in EurizonVita, compagnia di assicurazioni del gruppo Intesa Sanpaolo, dove si occupa principalmente di rischi finanziari. In precedenza ha maturato significative esperienze presso compagnie di assicurazioni leader in Italia dove ha sviluppato competenze trasversali in ambito assicurativo e finanziario. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche ha successivamente conseguito l’Abilitazione nelle Discipline Statistiche e frequentato il Master in Finance del Coripe (Università di Torino). E’ iscritto al R.U.I. (Sez. A) e abilitato all’esercizio della professione di Promotore Finanziario. Svolge, inoltre, attività di studio e di ricerca nell’ambito del Ph.D. in “Computational Methods for Forecasting and Decisions in Economics and Finance” dell’Università di Bergamo. E’ autore del paper dal titolo “Autoregressive Conditional Moments in VaR estimates with Gram-Charlier and Cornish-Fisher expansions”, pubblicato di recente sulla rivista “International Journal of Risk Assessment and Management”, ed ha partecipato a diverse Conferenze in qualità di relatore.