Docenti

Paolo Allegretti

Consulente e formatore, dal 1991 in impresa multinazionale, vari training in comunicazione e gestione delle risorse umane presso Istituto per lo Sviluppo Organizzativo ISVOR Fiat, ed erogazioni di corsi tecnico commerciali. Dal 1994 iscritto all’Albo dei Promotori di Servizi Finanziari; 1995, Asset Allocation e Gestione del rischio di portafogli Scuola di Direzione Aziendale Università Bocconi; svolge in questo ambito (in primarie S.I.M.) la libera professione sino a ruoli manageriali. Dal 2002 consulente indipendente sia in ambito commerciale sia tecnico. Dal 2006 svolge attività di docenza in società di consulenza indipendenti nel settore bancario e assicurativo. Ad oggi vanta otto anni di esperienza nella gestione di strumenti derivati (future e opzioni) e valute, attivo nella programmazione di sistemi automatici di compravendita per Investitori Istituzionali.

Orietta Ceriani

Dopo un’esperienza decennale come Private Banker presso Banche d’Investimento, ora è consulente per la Società di Consulenza Finanziaria Onis srl – Finanze.net. Laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano nel 1993 svolge fin da subito la libera professione per conto di diverse Sim di Gestione e Negoziazione nell’ambito della Promozione Finanziaria di cui è iscritta all’Albo dal 1995. Nel 2000 partecipa al Corso di Perfezionamento post laurea per “Consulenti e Gestori di Risparmio Privato” (COGER) presso L’Università Commerciale “L. Bocconi “. Dal 2002 svolge attività di docenza a corsi di formazione per affermati istituti di credito prevalentemente nell’ambito tecnico (Wealth Management, Asset Allocation, Misurazione del rischio, Normativa, Analisi di Bilancio ecc) coniugando studi e approfondimenti personali con la consolidata e continua esperienza sul campo.

Andrea Modena

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena nel 1993. Dal 1994 al 2006 ha svolto l’attività di Promotore Finanziario, alla quale si sono affiancati incarichi di direttore vendite e formatore per importanti gruppi bancari. Nel 2006 ha frequentato il Corso SIAT (Società italiana di Analisi Tecnica), approfondendo le principali tematiche di analisi tecnica, quantitativa e intermarket. Dal 2006 collabora come libero professionista con note società di formazione in ambito bancario, finanziario ed assicurativo ed è Consulente Finanziario Fee Only.

Giuseppe G. Santorsola

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università Parthenope di Napoli. Professore di Finanza Aziendale e di Corporate & Investment Banking presso l’Università Parthenope di Napoli. In precedenza ha insegnato nell'Università Bocconi e nell’Università del Sannio ed è Visiting Professor alla New York University; è stato Docente Senior nella Divisione Intermediari Finanziari ed Assicurativi della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi dal 1976. Svolge attività di ricerca nei settori con particolare riferimento alle aree dell'Intermediazione su strumenti finanziari, della Strategia Aziendale e di Gruppo, della Valutazione qualitativa e di settore di aziende, della Gestione delle Risorse Umane. E’, inoltre, consulente di aziende pubbliche e private industriali, bancarie ed assicurative con particolare riguardo alle funzioni di organizzazione e gestione delle R.U. Giornalista Pubblicista, Direttore delle riviste BANCA EUROPA e DIRIGENZA BANCARIA e membro del Comitato Scientifico di altre pubblicazioni del settore. Dal 1993 Responsabile Scientifico del Centro Studi Banca Europa.

Simone Salvatore Ventura

Responsabile formazione Assicurazione e Previdenza Eurizon Vita.