Docenti

Stefano Branca

Consulente Corporate Finance presso 3H Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Si occupa di supportare medie e grandi imprese nelle operazioni straordinarie e di ristrutturazione del debito. Tiene corsi di Corporate Finance presso la ESCP Europe. Dottorando di Ricerca in Business and Management presso l’Università di Torino, negli anni ha approfondito la sua passione per la materia presso la Stern University di New York e la Harvard Business School. Laureato con lode in Business Administration presso l’Università di Torino

Gianluca Buccarella

Laureato in Economia Aziendale presso l’Universita Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell’a.a. 2005. Master in Marketing Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili. Managing partner di un primario studio di consulenza amministrativa, societaria e tributaria in Foggia, collabora con una società di consulenza in Milano e ha acquisito significativa esperienza nell'ambito del controllo di gestione e della ristrutturazione aziendale. Alterna, all’esercizio della professione, l’attività di docenza presso scuole di formazione superiore.

Alberto Cerini 

Equity partner di RSM Italia, primario network internazionale di consulenza, audit e tax, dove coordina il servizio di Corporate Restructuring & Turnaround.
Ha lavorato in società di audit e consulenza in Italia e in UK maturando significative competenze di audit, due diligence, IFRS e risanamento d'azienda (piani attestati, accordi di ristrutturazione del debito e concordati preventivi).
Ha una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. È anche revisore contabile e relatore a conferenze su temi di Restructuring & Turnaround.

Andrea Cioffi

Phd con specializzazione nell’evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance. Responsabile dell'area Business Performance Management presso ASAM (Associazione per gli studi aziendali e manageriali), studia le implicazioni della Business Dynamics sui sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di misurazione delle performance. Ha maturato esperienze professionali in settori differenti, dalla sanità ai trasporti intermodali, dall’ICT al settore dei servizi e il settore meccanico e litografico.

Fabio Contarin

Si é laureato in Economia e Commercio e successivamente ha maturato una pluriennale esperienza in un Istituto di Credito ricoprendo incarichi specialistici in ambito finanziario. Nei diversi anni di operatività ha sviluppato ed evoluto le tecniche di gestione degli asset finanziari sia con strumenti di finanza tradizionale che con strumenti di finanza derivata. Durate l’esperienza bancaria si é costantemente occupato anche di formazione realizzando o partecipando a diversi progetti e tenendo seminari in materia di mercati e strumenti finanziari , gestione del portafoglio e finanza comportamentale. Dal 2005 è partner di Ecomatica si occupa di progettazione e realizzazione di attività formative per primari Istituti di Credito, opera come consulente su temi legati alla finanza e partecipa come consulente esterno ai Comitati Finanza di banche locali.

Vittorio De Pedys

Analista finanziario certificato AIAF, dal 1986 al 2005 ha ricoperto incarichi operativi presso varie banche ed investment banks italiane ed internazionali con crescenti livelli di responsabilità: BNL (tesoreria), Credito Italiano (Borsa e titoli), Merril Lynch ltd London (Director, trading), Salomon Smith Barney ltd London (Managing Director, Europe), Banca del Salento (Direttore Finanza operativa), ICCREA Banca (Direttore centrale finanza). Svolge abitualmente attività di docenza presso primari Istituti nazionali. Attualmente Affiliate Professor di Banking & Finance presso la Business School Internazionale Escp-Eap dell’Università di Torino. E’ stato membro di vari Comitati e Consigli di Amministrazione.

Giuseppe Donvito

Attualmente Responsabile Investimenti in una istituzione finanziaria, ha oltre dodici anni di esperienza in ambito Private Equity in Italia e in Europa maturata in SOFIPA SGR, 3i Group e HSBC Bank plc (Londra); in HSBC ha anche svolto attività di Finanza Strutturata nei mercati Europa e Medio Oriente. Durante la sua carriera ha gestito una serie di investimenti e disinvestimenti in settori tradizionali e innovativi contribuendo alla crescita di valore delle società partecipate e ricoprendo ruoli di Non-Executive Director delle stesse. Ha cominciato la sua carriera nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. E’ laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Pisa e ha conseguito un AEP presso Kellogg Business School di Chicago (USA).

Francesco Frisina

Si laurea in Comunicazione d’impresa e Marketing, presso “La Sapienza” di Roma, conseguendo in seguito corsi e Master di specializzazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Business School. Dal 2003 inizia a collaborare con un importantissimo gruppo operante nella grande distribuzione organizzata (G.D.O.), maturando così un esperienza ultradecennale nell’ambito di progetti di controllo di gestione, misurazioni delle performance e cruscotti direzionali. Responsabile dall’anno 2008 del controllo di gestione canale b2c (business to consumer) sempre presso primaria impresa della grande distribuzione organizzata (G.D.O.), con incarichi di rimodulazione dei sistemi di controllo di gestione (cost accounting) e ricerche aziendali su temi sperimentali (Activity Based Costing e Balance score Card nel mondo della grande distribuzione). Da qualche anno, oltre all’attività di responsabile controllo di gestione, svolge formazione e consulenza su tematiche di controllo di gestione, organizzazione e misurazione delle performance presso PMI e grandi imprese appartenenti al settore industriale e commerciale (industrie di Pasta, Aziende logistiche etc., etc.).

Dario Gentile 

Manager con una esperienza professionale di oltre 15 anni maturata sia nel settore finanziario con primari fondi di private equity che nel settore industriale. A 34 anni ho assunto il ruolo di Amministratore Delegato presso la oneCARE EUROPE, società partecipata dal fondo di private equity Protostar Partners per il quale ha rivestito il ruolo di investment manager. Completano il profilo professionale una esperienza di circa 10 anni di docenza con primarie università italiane e società di formazione, all’interno delle quali ha ricoperto il ruolo di professore a contratto e direttore scientifico.

Walter Joffrain 

Svolge attualmente la sua attività professionale nell’ambito dell’Area Organizzazione e Business Development di uno dei principali Gruppi Bancari Italiani. Ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in una primaria società di consulenza strategica lavorando con alcune delle principali Istituzioni Finanziarie e Industriali italiane in progetti commerciali, di corporate finance, di strategia e organizzazione. In precedenza ha svolto attività di ricerca in fisica atomica e nucleare presso il CERN di Ginevra e presso il Massachusetts Institute of Technology (USA), conseguendo il Ph.D. in Fisica. Svolge attività di docenza in Master e Corsi di formazione ed è Autore di libri e di pubblicazioni su Riviste internazionali in materia economica, tecnologica e scientifica.

Giuseppe Madaro

Attualmente svolge l’attività professionale nella Divisione Corporate, Area Coverage Finanziario, di BNL Gruppo BNP Paribas. Dal 2000 si occupa della Gestione dei Rischi Finanziari (Fixed Income, Forex e Commodity Risk Management) per il mondo Corporate, specializzandosi nell’utilizzo degli strumenti derivati. Ha maturato un’esperienza pluriennale in MPS Finance Banca Mobiliare (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) nel desk Corporate Derivatives Sales e in Banca del Salento SpA nel desk Mts Market Making. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, collabora con la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Lecce e della Libera Università Mediterranea (LUM-Bari). Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi Assiom, in Master e Corsi di Formazione Professionale.

Massimo Memmola

Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Assegnista di ricerca in Economia e Istituzioni dei Sistemi Aziendali, insegna Programmazione e Controllo ed Economia Aziendale Applicata presso la Facoltà di Economia della stessa Università. È ricercatore presso il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Ce.Ri.S.Ma.S.) e l’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali (A.S.A.M.). Svolge attività di docenza in diversi corsi di formazione aziendale post laurea e post esperienza. Autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca e consulenza sui sistemi di management, con particolare riferimento ai processi di misurazione delle performance, di pianificazione strategica e controllo di gestione.

Sara Missaglia

Attualmente svolge la sua attività professionale all’interno della Divisione Corporate di una primaria Banca Internazionale occupandosi di Corporate Finance anche per il settore Pubblica Amministrazione. Segue l’intero processo creditizio, finalizzato alla concessione di finanza a breve,  medio-lungo periodo e strutturata, anche in collaborazione con le società di leasing e di factoring: ha maturato un’esperienza pluriennale ricoprendo incarichi direttivi nelle più importanti filiali italiane, con la gestione sotto il profilo di rischio e commerciale di un team di Relationship Managers .  Tra le altre esperienze professionali si è occupata anche di Mercato Retail (carte di credito, mutui, fondi comuni d’investimento, previdenza integrativa) con funzione anche di formatore.

Marco Montrucchio

Consulente Corporate Finance presso 3H Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Negli anni precedenti ha lavorato in banca d’investimento e in primari studi di commercialisti. Laureato con lode in Business Administration presso l’Università di Torino ha maturato rilevante esperienza in progetti di financial modelling per valutazioni d’azienda, ristrutturazione del debito e operazioni di M&A.

Giuliana Monolo 

Dal 2003 è ricercatore CERISMAS, ove attualmente ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione esterna del Centro.
E’ Dottore di ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi aziendali, titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 2006
È inoltre professore a contratto di Programmazione e controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.
Svolge la propria attività nell'ambito di progetti di ricerca e sul campo aventi per oggetto i sistemi di pianificazione e controllo, con particolare riferimento ai sistemi di Cost management e di misurazione delle performance multidimensionali (Balanced Scorecard).
Svolge attività di progettazione e di coordinamento didattico nell’ambito delle iniziative formative di CERISMAS.
Svolge intensa attività didattica nell’ambito dei corsi universitari (triennali, magistrali, master e corsi di perfezionamento), nonché in contesti di formazione continua.

Antonio Morello

Esperto in diritto d’impresa, si forma in Italia conseguendo, dopo una breve parentesi presso la California State University of Northridge (Los Angeles), il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società. Giurista d’impresa abilitato all’esercizio della professione forense, intraprende la propria carriera presso uno studio legale – tributario sviluppando, nel corso degli anni, competenze giuridiche trasversali all’interno di un importante gruppo industriale: dalla partecipazione ad operazioni di debt capital market, alla gestione, con ruoli di responsabilità, del contenzioso e della contrattualistica d’impresa. È relatore presso accreditati convegni di studio e autore di diverse pubblicazioni in tema di governance societaria, procedure concorsuali e mercati finanziari.

Gabriele Negri

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno 2012. Attualmente lavora come consulente presso una società di consulenza direzionale di Milano, dove si sta specializzando nella progettazione ed implementazione di sistemi di programmazione e controllo di gestione nelle PMI. Parallelamente, ricopre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Programmazione e Controllo nell’interfacoltà Economia – Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Paolo Priora

Founder and CEO at Mosaico s.r.l. - Business training and consulting - Import/Export consulting.

Rossano Rufini 

Ha conseguito una laurea in Economia & Commercio (con lode) presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è abilitato alla professione di commercialista e di revisore dei conti. Professionista con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanziario di cui gli ultimi 10 in qualità Partner di un Fondo di Private Equity (“Sinergia con Imprenditori”) focalizzato nel Mid Market Italiano. Ha gestito, diretto e coordinato la realizzazione di numerosi investimenti per un ammontare complessivo di oltre €150 milioni. Attualmente è membro del Comitato Investimenti del Fondo e consigliere di amministrazione indipendente di diverse società. In precedenza ha lavorato nell’Investment Banking, presso Dresdner Kleinwort, nel team di corporate finance responsabile per l’Italia delle attività di execution principalmente nei settori Telecom, Utilities and Financial Institutions, ed in Consulenza di Direzione presso PricewaterhouseCoopers Consulting. Ha iniziato la propria carriera in auditing/corporate finance presso Arthur Andersen. Rossano è stato inoltre Ufficiale di Complemento (Sottotenente) presso l’Aeronautica Militare.

Gianmaria Salvato 

Laurea in Economia presso l’Università di Urbino, Master in Finanza e controllo di gestione presso IFAF SCHOOL OF FINANCE, Master in Innovazione d’Impresa presso la Fondazione CUOA. Consulente direzionale presso la MAS MANAGEMENT NETWORK, si occupa di finanza aziendale, controllo di gestione, progettazione e rendicontazione di bandi per finanziamenti e contributi a fondo perduto prevalentemente per PMI. Collabora con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova. Svolge inoltre attività di docenza presso corsi master tenuti da enti diversi di formazione.

Gianluca Sanchioni

Con una formazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance manager. Ha, in precedenza, lavorato come financial analyst per società quotate in borsa. Ha una esperienza decennale come docente e consulente per le PMI nelle Aree Finanza, Tesoreria, Pianificazione e Controllo con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell’analisi e pianificazione finanziaria.

Giorgio Tela  

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Docente di Finanza, Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale a Corsi di Formazione Manageriale diretti a Dirigenti e Top Management. Docente di Finanza e Controllo di Gestione ai Master di Settore. Autore di Monografie e Pubblicazioni.Consulente di Impresa nelle Aree:
  • Implementazione della Reportistica aziendale
  • Predisposizione dell’Analisi di Bilancio per Margini, Indici e Flussi
  • Controllo di Gestione e Pianificazione di Impresa
  • Riorganizzazione e Ristrutturazione economico-finanziaria
  • Programmazione operativa e redazione Budget
  • Pianificazione strategica e redazione Business Plan
  • Valutazione di Azienda

Alessandra Traina

Laureata in Economia e Finanza Internazionale presso l‘Università degli Studi di Milano nel 2014. Attualmente lavora come Junior Consultant presso Sistema Management S.r.l., dove opera come docente nell’ambito di progetti di formazione in house su controllo di gestione e sistemi di contabilità analitica, sviluppando progetti di analisi, valutazione ed implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e nella definizione e review di procedure operative e protocolli di controllo.