Programma

Modulo 1 - L’analisi economico finanziaria dei bilanci

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Il Bilancio quale strumento di comunicazione dal sistema degli accadimenti al sistema dei valori

  • Ratio Analysis in chiave finanziaria: riclassificazioni ed indici fondamentali

  • Ratio Analysis in chiave economica: riclassificazioni ed indici fondamentali

  • L’analisi delle dinamiche dei flussi di cassa aziendali

Modulo 2 - Capital Budgeting

  • La valutazione dei progetti di investimento 

Modulo 3 - Il business plan

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

Modulo 4 - La valutazione d'azienda

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • La valutazione d'azienda

  • Private Equity & Venture Capital

  • M&A e LBO

Modulo 5 - Gli strumenti finanziari

  • La programmazione di breve periodo

  • Gli strumenti finanziari a medio-lungo periodo

Modulo 6 - Ristrutturazione d'azienda: la gestione delle crisi finanziarie

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • I fondamenti della crisi: il mancato rispetto delle regole del debito e la mancata pianificazione
  • L'intervento nella crisi conclamata: disaster recovery
  • Crisi irreversibile: gli strumenti del diritto fallimentare italiano 
  • Business case
  • Esercitazione riepilogativa

Modulo 7 - La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione 

  • Quali approcci per il governo aziendale

  • L’attività di direzione d’impresa

  • Perché è importante programmare e controllare la gestione aziendale e i suoi risultati: introduzione alle logiche e alle tecniche di programmazione e controllo

  • L’impiego dell’approccio situazionale per disegnare la struttura del sistema di programmazione e controllo

  • Le finalità del controllo direzionale

  • Le ambientazioni più ricorrenti

  • Le tappe fondamentali dell’evoluzione dei meccanismi di controllo di gestione

  • La struttura informativa, la struttura organizzativa e il processo del controllo direzionale

  • Gli attori del controllo direzionale

Modulo 8 – L'impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • I diversi criteri di analisi che devono supportare le decisioni di gestione operativa e di gestione strategica

  • La classificazione dei costi

  • Il concetto di margine di contribuzione e il suo utilizzo nel processo decisionale

  • La strutturazione di un conto economico in configurazione direct costing (semplice ed evoluto)

  • Direct Costing versus Variable Costing

  • La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali

  • Il calcolo del grado di Leva Operativa e il suo utilizzo a fini decisionali

  • L’impiego delle informazioni economiche in alcune decisioni di gestione operativa tipiche quali ad esempio:valutazione di convenienza economica di un ordine

    • decisioni di pricing

    • valutazione di redditività dei prodotti e dei clienti

    • ottimizzazione economica dell’impiego della capacità produttiva;

    • decisioni make or buy

Modulo 9 - Il calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (contabilità per centri di costo)

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Le logiche e gli strumenti per l’applicazione del full costing (calcolo a costo pieno):

    • Il full costing a base unica

    • Il full costing a base multipla

  • Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo:I criteri per la localizzazione dei centri di costo

    • Il metodo funzionale

    • Il metodo gerarchico-causale (centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali)

  • I criteri per l’attribuzione dei costi ai centri di costo

  • I criteri per l’allocazione dei centri di costo

  • I criteri per l’imputazione dei costi diretti e indiretti agli oggetti finali di calcolo

  • La scelta delle basi di ripartizione nella impostazione di un sistema di full costing

  • Cenni al calcolo dei costi per attività (Activity Based Costing)

Modulo 10 - Budget, Reporting, Variance Analysis

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

 Il sistema di budget: la costruzione dei programmi operativi, del sottosistema dei budget operativi e del budget economico

  • Il budget: definizione e finalità. Il master budget. Tipologie di budget. Il sottosistema dei budget operativi. Il budget di conto economico

  • I presupposti tecnici, organizzativi e gestionali, per la realizzazione di un efficace sistema di budgeting

  • La relazione tra budget e obiettivi: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse

  • La definizione degli obiettivi aziendali come punto di partenza del budgeting

  • La stesura del programma commerciale e la verifica di fattibilità tecnico-produttiva

  • Dalla costruzione dei budget commerciali a quella dei budget di produzione

  • L’impostazione e lo sviluppo del budget dei costi di struttura.

  • Il consolidamento dei budget operativi

  • La costruzione e l’utilizzo del budget economico attraverso l’integrazione dei diversi budget operativi

Il sistema di budget: la costruzione dei budget finanziari (tesoreria e fonti-impieghi) e la "chiusura" del processo di budgeting

  • La costruzione e l’utilizzo dei budget finanziari:Le tecniche per la mensilizzazione dei budget finanziari

    • il budget degli investimenti

    • il budget di tesoreria

    • il budget fonti e impieghi

  • La costruzione dei collegamenti tra il budget economico e il budget finanziario

  • La predisposizione del budget patrimoniale e la sua correlazione contabile con il budget finanziario

  • Il consolidamento di tutti i budget (economici e finanziari) e la chiusura del processo di budgeting

La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l'analisi degli scostamenti (variance analysis) 

  • Le logiche di fondo che devono guidare l’azienda nella costruzione del sistema di reporting

  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di contabilità analitica

  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di budget.

  • La costruzione del sistema dei costi standard (diretti e indiretti)

  • Il momento della verifica dei risultati e l’analisi degli scostamenti:

    • gli scostamenti a livello di ricavi

    • gli scostamenti a livello di costi variabili

    • gli scostamenti a livello di costi fissi

Modulo 11 - La gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionale

  • La gestione per obiettivi (Management By Objectives - MBO)

  • Una visione sistemica dell’MBO. La dimensione organizzativa dell’MBO 

  • Il processo di gestione per obiettivi: gli obiettivi a carattere strategico ed operativo

  • Allineare la strategia all’azione

  • L’identificazione dei livelli di responsabilità e gli ambiti di autonomia decisionale: controllabilità e responsabilità attribuita

  • La struttura organizzativa del controllo direzionale: la mappa dei centri di responsabilità

  • La struttura tecnico-contabile dei sistemi di controllo direzionale e l’MBO. Il processo di controllo direzionale e l’MBO

Modulo 12 - La tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale

Le metodologie di valutazione degli investimenti in tecnologia

  • L’impatto strategico degli investimenti in tecnologia

  • Una sfida da cogliere: misurare e comunicare il valore dell’IT

  • I costi dell’ICT e i metodi di valutazione classici

  • I metodi di valutazione basati sul concetto di performance:

    • il capital budgeting

    • il Total Value of Ownership (TVO)

    • i metodi basati sull’allineamento fra Business Strategy e IT Strategy

 

Gli argomenti del programma non verranno trattati necessariamente in quest'ordine