Programma

Modulo 1 - L’analisi economico finanziaria dei bilanci 

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Il Bilancio quale strumento di comunicazione: dal sistema degli accadimenti al sistema dei valori
  • Ratio Analysis in chiave finanziaria: riclassificazioni ed indici fondamentali
  • Ratio Analysis in chiave economica: riclassificazioni ed indici fondamentali
  • L’analisi delle dinamiche dei flussi di cassa aziendali

Modulo 2 - Il business plan

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

Modulo 3 - Capital Budgeting

  • La valutazione dei progetti di investimento 

Modulo 4 - La valutazione d'azienda

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • La valutazione d'azienda
  • Private Equity & Venture Capital
  • M&A e LBO

Modulo 5 - Gli strumenti finanziari

  • La programmazione di breve periodo
  • Gli strumenti finanziari a medio-lungo periodo

Modulo 6 - Ristrutturazione d'azienda: la gestione delle crisi finanziarie

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Prevenzione e identificazione della crisi di impresa
  • Gli strumenti per la gestione della crisi e le tecniche di risanamento aziendale

Modulo 7 - La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione

• Approcci per il governo aziendale
• L’attività di direzione d’impresa
• Perché è importante programmare e controllare la gestione aziendale e i suoi risultati: introduzione alle logiche e alle tecniche di programmazione e controllo
• L’impiego dell’approccio situazionale per disegnare la struttura del sistema di programmazione e controllo
• Le finalità del controllo direzionale
• Le ambientazioni più ricorrenti
• Le tappe fondamentali dell’evoluzione dei meccanismi di controllo di gestione
• La struttura informativa, la struttura organizzativa e il processo del controllo direzionale
• Gli attori del controllo direzionale

 

Al termine il Partecipante sarà in grado di dare risposta alle seguenti domande:

• Quali logiche per il governo aziendale?
• Come i sistemi di Programmazione e Controllo possono supportare la gestione aziendale? Quali finalità? Quale valore aggiunto?
• In quali contesti i sistemi di Programmazione e Controllo si rivelano maggiormente utili?
• Quale “cassetta degli attrezzi” alias quali gli strumenti di Programmazione e Controllo disponibili? Quale la loro storia? Quale successo?
• Quale percorso evolutivo per il controller?
• Come progettare un sistema di programmazione e controllo efficace in modo efficiente?
Quali attori coinvolgere? Quale ruolo per le principali key-people aziendali?

Modulo 8- L’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa (direct costing)

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente


• I diversi criteri di analisi che devono supportare le decisioni di gestione operativa e di gestione strategica
• La classificazione dei costi
• Il concetto di margine di contribuzione e il suo utilizzo nel processo decisionale
• La strutturazione di un conto economico in configurazione direct costing (semplice ed evoluto)
• Direct Costing versus Variable Costing
• La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali
• Il calcolo del grado di Leva Operativa e il suo utilizzo a fini decisionali
• L’impiego delle informazioni economiche in alcune decisioni di gestione operativa tipiche quali ad esempio:
- decisioni di pricing
- valutazione di redditività dei prodotti e dei clienti
- ottimizzazione economica dell’impiego della capacità produttiva;
- decisioni make or buy
• valutazione di convenienza economica di un ordine

 

Modulo 9 - Il calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (la contabilità analitica per centri di costo e l’activity-based costing)

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente


• Le logiche e gli strumenti per l’applicazione del full costing (calcolo a costo pieno):
- Il full costing a base unica
- Il full costing a base multipla
• Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo:
- Il metodo funzionale
- Il metodo gerarchico - causale (centri principali, centri ausiliari, centri di servizio, centri virtuali)
• I criteri per la localizzazione dei centri di costo
• I criteri per l’attribuzione dei costi ai centri di costo
• I criteri per l’allocazione dei centri di costo
• I criteri per l’imputazione dei costi diretti e indiretti agli oggetti finali di calcolo
• La scelta delle basi di ripartizione nella impostazione di un sistema di full costing
• La metodologia Activity-Based Costing: definizione e finalità
• I vantaggi di un sistema ABC rispetto ai sistemi di Cost Accounting tradizionali 
• Il concetto di attività. Il concetto di transazione
• Criteri di progettazione di un sistema ABC e modalità di funzionamento
• La mappatura delle attività aziendali per identificare le determinanti dei costi e del valore per il cliente
• La misurazione delle performance dei processi: l’identificazione e l’impiego dei resource-driver, degli activity-driver e dei cost-driver
• La determinazione del costo di prodotto/servizio/cliente in una logica activity-based

 

Modulo 10 - Activity - Based Costing e casi sui sistemi incentivanti

La gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionale 

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

• La gestione per obiettivi (Management By Objectives - MBO)
• Una visione sistemica dell’MBO. La dimensione organizzativa dell’MBO 
• Il processo di gestione per obiettivi: gli obiettivi a carattere strategico ed operativo
• Allineare la strategia all’azione
• L’identificazione dei livelli di responsabilità e gli ambiti di autonomia decisionale: controllabilità e responsabilità attribuita
• La struttura organizzativa del controllo direzionale: la mappa dei centri di responsabilità
• La struttura tecnico-contabile dei sistemi di controllo direzionale e l’MBO. Il processo di controllo direzionale e l’MBO

Al termine il Partecipante sarà in grado di dare risposta alle seguenti domande:

• Come governare un’organizzazione complessa?
• Quali approcci per il coordinamento fra le key-people aziendali?
• Cos’è la gestione per obiettivi?
• Quali vantaggi può assicurare una gestione per obiettivi correttamente implementata?
• Quali i presupposti per il successo della gestione per obiettivi?
• Come i meccanismi di controllo direzionale impattano sul comportamento organizzativo?
• Come definire correttamente una struttura organizzativa compatibile con la gestione per obiettivi?
• Come alimentare un feedback sulle performance realizzate

Modulo 11 - Budget, reporting; variance analysis.

Il sistema di budget: la costruzione dei programmi operativi, del sottosistema dei budget operativi e del budget economico

• Il budget: definizione e finalità. Il master budget. Tipologie di budget. Il sottosistema dei budget operativi. Il budget di conto economico
• I presupposti tecnici, organizzativi e gestionali, per la realizzazione di un efficace sistema di budgeting
• La relazione tra budget e obiettivi: la conoscenza dei nessi causa-effetto nell’impiego delle risorse
• La definizione degli obiettivi aziendali come punto di partenza del budgeting
• La stesura del programma commerciale e la verifica di fattibilità tecnico-produttiva
• Dalla costruzione dei budget commerciali a quella dei budget di produzione
• L’impostazione e lo sviluppo del budget dei costi di struttura.
• Il consolidamento dei budget operativi
• La costruzione e l’utilizzo del budget economico attraverso l’integrazione dei diversi budget operativi 

Al termine il Partecipante sarà in grado di dare risposta alle seguenti domande:

• Perché è conveniente per un’azienda predisporre un budget?
• Attraverso quali processi (budgeting) si giunge alla definizione del budget?
• Quali impatti per l’organizzazione aziendale e i comportamenti organizzativi?
• Quali sono le funzioni del budget? Quali le principali classificazioni?
• Come il budget consente di verificare la fattibilità tecnica, economica e finanziaria dei programmi d’azione?
• Come si prepara il budget delle vendite? Quali relazioni rispetto agli altri budget elementari?
• Come sono strutturati i budget dell’area commerciale? Come definire a budget i costi dell’area commerciale (costi di marketing)?
• Come si predispongono i budget della produzione a partire dal programma di produzione?
• Quali logiche per lo sviluppo dei budget delle unità di staff?
• Quali sintesi per i budget dell’area operativa? Come si predispongono i budget di conto economico e di situazione patrimoniale preventiva?

Il sistema di budget: la costruzione dei budget finanziari (tesoreria e fonti-impieghi) e la “chiusura” del processo di budgeting

• La costruzione e l’utilizzo dei budget finanziari:
- il budget degli investimenti
- il budget di tesoreria
- il budget fonti e impieghi
• Le tecniche per la mensilizzazione dei budget finanziari
• La costruzione dei collegamenti tra il budget economico e il budget finanziario
• La predisposizione del budget patrimoniale e la sua correlazione contabile con il budget finanziario
• Il consolidamento di tutti i budget (economici e finanziari) e la chiusura del processo di budgeting

 

Al termine il Partecipante sarà in grado di dare risposta alle seguenti domande:

• Come la politica degli investimenti impatta sul processo di budgeting?
• Come verficare la fattibilità tecnico/strutturale dei programmi d’azione espressi dal budget?
• Come strutturare il budget degli investimenti?
• Quali collegamenti fra i budget degli investimenti e i budget operativi?
• La prospettiva finanziaria e monetaria nel processo di budgeting: come attuarla?
• Come una corretta strutturazione del rendiconto finanziario e del prospetto delle variazioni di CCN consente di programmare la prospettiva finanziaria dell’Azienda?
• Come gestire la liquidità aziendale in modo razionale e anticipatorio attraverso il budget di tesoreria?
• Quale articolazione dei flussi finanziari e monetari? Quale articolazione temporale?
• Quale relazioni fra i budget dell’area finanziaria e i budget operativi? Quali relazioni fra i budget dell’area finanziaria e i budget degli investimenti?

La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l’analisi degli scostamenti (variance analysis)

• Le logiche di fondo che devono guidare l’azienda nella costruzione del sistema di reporting
• La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di contabilità analitica
• La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di budget.
• La costruzione del sistema dei costi standard (diretti e indiretti)
• Il momento della verifica dei risultati e l’analisi degli scostamenti:
- gli scostamenti a livello di ricavi
- gli scostamenti a livello di costi variabili
- gli scostamenti a livello di costi fissi

 

Modulo 12 - la tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale

LO SVILUPPO DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE ATTRAVERSO STRUMENTI A PRODUTTIVITÀ NON SPECIFICA (ES. MS EXCEL, MS ACCESS)

ESERCITAZIONE

Lo sviluppo di un sistema di controllo di gestione attraverso strumenti a produttività non specifica (es. ms excel)
• Il funzionamento della Contabilità Analitica e la costruzione dei conti economici gestionali.
• La costruzione del Budget Economico
• La costruzione dei Budget Finanziari e Patrimoniali
• Il reporting e l’analisi degli scostamenti

La misurazione delle performance di lungo periodo
• L’impatto strategico degli investimenti in tecnologia
• Una sfida da cogliere: misurare e comunicare il valore dell’IT
• I costi dell’ICT e i metodi di valutazione classici
• I metodi di valutazione basati sul concetto di performance:
• il capital budgeting
• il Total Value of Ownership (TVO)
• i metodi basati sull’allineamento fra Business Strategy e IT Strategy

TEST FINALE