Programma

Modulo 1 - L’analisi economico finanziaria dei bilanci 

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Il Bilancio quale strumento di comunicazione: dal sistema degli accadimenti al sistema dei valori
  • Ratio Analysis in chiave finanziaria: riclassificazioni ed indici fondamentali
  • Ratio Analysis in chiave economica: riclassificazioni ed indici fondamentali
  • L’analisi delle dinamiche dei flussi di cassa aziendali

Modulo 2 - Capital Budgeting

  • La valutazione dei progetti di investimento 

Modulo 3 - Il business plan

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

Modulo 4 - La valutazione d'azienda

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • La valutazione d'azienda
  • Private Equity & Venture Capital
  • M&A e LBO

Modulo 5 - Gli strumenti finanziari

  • La programmazione di breve periodo
  • Gli strumenti finanziari a medio-lungo periodo

Modulo 6 - Ristrutturazione d'azienda: la gestione delle crisi finanziarie

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Prevenzione e identificazione della crisi di impresa
  • Gli strumenti per la gestione della crisi e le tecniche di risanamento aziendale

Modulo 7 - La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione 

  • Quali approcci per il governo aziendale
  • L’attività di direzione d’impresa
  • Perché è importante programmare e controllare la gestione aziendale e i suoi risultati: introduzione alle logiche e alle tecniche di programmazione e controllo
  • L’impiego dell’approccio situazionale per disegnare la struttura del sistema di programmazione e controllo
  • Le finalità del controllo direzionale
  • Le ambientazioni più ricorrenti
  • Le tappe fondamentali dell’evoluzione dei meccanismi di controllo di gestione
  • La struttura informativa, la struttura organizzativa e il processo del controllo direzionale
  • Gli attori del controllo direzionale

Modulo 8 – L'impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • I diversi criteri di analisi che devono supportare le decisioni di gestione operativa e di gestione strategica
  • La classificazione dei costi
  • Il concetto di margine di contribuzione e il suo utilizzo nel processo decisionale
  • La strutturazione di un conto economico in configurazione direct costing (semplice ed evoluto)
  • Direct Costing versus Variable Costing
  • La Break-Even Analysis e il suo utilizzo a fini decisionali
  • Il calcolo del grado di Leva Operativa e il suo utilizzo a fini decisionali
  • L’impiego delle informazioni economiche in alcune decisioni di gestione operativa tipiche 

Modulo 9 - Il calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (contabilità per centri di costo)

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

  • Le logiche e gli strumenti per l’applicazione del full costing (calcolo a costo pieno):
  • Le scelte relative alla strutturazione di una contabilità per centri di costo:I criteri per la localizzazione dei centri di costo
  • I criteri per l’attribuzione dei costi ai centri di costo
  • I criteri per l’allocazione dei centri di costo
  • I criteri per l’imputazione dei costi diretti e indiretti agli oggetti finali di calcolo
  • La scelta delle basi di ripartizione nella impostazione di un sistema di full costing
  • Cenni al calcolo dei costi per attività (Activity Based Costing)

Modulo 10 - Budget, Reporting, Variance Analysis

Questo modulo può essere frequentato anche come corso indipendente

La gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionale

  • La gestione per obiettivi (Management By Objectives - MBO)
  • Una visione sistemica dell’MBO. La dimensione organizzativa dell’MBO 
  • Il processo di gestione per obiettivi: gli obiettivi a carattere strategico ed operativo
  • Allineare la strategia all’azione
  • L’identificazione dei livelli di responsabilità e gli ambiti di autonomia decisionale: controllabilità e responsabilità attribuita
  • La struttura organizzativa del controllo direzionale: la mappa dei centri di responsabilità
  • La struttura tecnico-contabile dei sistemi di controllo direzionale e l’MBO. Il processo di controllo direzionale e l’MBO

Il sistema di budget: la costruzione dei budget finanziari (tesoreria e fonti-impieghi) e la "chiusura" del processo di budgeting

  • La costruzione e l’utilizzo dei budget finanziari:Le tecniche per la mensilizzazione dei budget finanziari
  • La costruzione dei collegamenti tra il budget economico e il budget finanziario
  • La predisposizione del budget patrimoniale e la sua correlazione contabile con il budget finanziario
  • Il consolidamento di tutti i budget (economici e finanziari) e la chiusura del processo di budgeting

La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l'analisi degli scostamenti (variance analysis) 

  • Le logiche di fondo che devono guidare l’azienda nella costruzione del sistema di reporting
  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di contabilità analitica
  • La strutturazione dei report e le relazioni con il sistema di budget.
  • La costruzione del sistema dei costi standard (diretti e indiretti)
  • Il momento della verifica dei risultati e l’analisi degli scostamenti

Modulo 11 - La tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale

Le metodologie di valutazione degli investimenti in tecnologia

  • L’impatto strategico degli investimenti in tecnologia
  • Una sfida da cogliere: misurare e comunicare il valore dell’IT
  • I costi dell’ICT e i metodi di valutazione classici
  • I metodi di valutazione basati sul concetto di performance
  • Gli argomenti del programma non verranno trattati necessariamente in quest'ordine