Faculty

La Faculty di IFAF è composta da manager provenienti dal mondo aziendale e della consulenza: professionisti che hanno una approfondita ed aggiornata conoscenza delle tematiche affrontate e offrono un bagaglio di casistica e operatività in grado di assicurare l’apprendimento delle tecniche e il trasferimento dell’esperienza.

Laura Amoroso

Per quasi dieci anni ha prestato la propria attività, come funzionario tributario, presso l’area legale dell’Agenzia delle Entrate di Milano. Dal 2012 è passata all’area legale dell’Agenzia delle Dogane di Milano. Si occupa della predisposizione di atti di costituzione in giudizio, ricorsi in appello, memorie, proposte di ricorso per cassazione all’Avvocatura dello Stato, rappresentanza in giudizio presso le Commissioni Tributarie.Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.Nel 1998 ha conseguito il diploma di master in “Export Management e Marketing internazionale” presso MC&M Centro Studi per l’Impresa.Ha svolto attività di docenza presso l’Università di Alessandria – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e  finanziarie,   nell’ambito del CAFIE – Corso di Alta Formazione per addetti Import/Export – I Edizione – Anno 2014.

Serena Boldi Cotti

Internal Auditor and Business Consultant - Antiriciclaggio presso Studio Retter

Andrea Bordignon

Partner & amministratore EXSAFE SRL

Stefano Branca

Consulente Corporate Finance presso 3H Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Si occupa di supportare medie e grandi imprese nelle operazioni straordinarie e di ristrutturazione del debito. Tiene corsi di Corporate Finance presso la ESCP Europe. Dottorando di Ricerca in Business and Management presso l’Università di Torino, negli anni ha approfondito la sua passione per la materia presso la Stern University di New York e la Harvard Business School. Laureato con lode in Business Administration presso l’Università di Torino

Gianluca Buccarella

Laureato in Economia Aziendale presso l’Universita Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell’a.a. 2005. Master in Marketing Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili. Managing partner di un primario studio di consulenza amministrativa, societaria e tributaria in Foggia, collabora con una società di consulenza in Milano e ha acquisito significativa esperienza nell'ambito del controllo di gestione e della ristrutturazione aziendale. Alterna, all’esercizio della professione, l’attività di docenza presso scuole di formazione superiore.

Lorenzo Calò

Responsabile Group Treasury & Financial Advisory Telecom Italia

Marco Carlone

Già dirigente incaricato dell’Agenzia delle Entrate è stato Docente nel “Corso di perfezionamento in Diritto Tributario dell’Impresa e Fiscalità internazionale”, per conto Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara-2008 e 2010; Membro della Commissione Nazionale modulistica (Modello UNICO annuale di dichiarazione dei redditi ) per gli anni dal 1999 al 2004; componente varie Commissioni (Osservatorio studi di settore, CLES presso la DPL, Comitato Provinciale EURO, Commissione Vigilanza Prefettura sulle Cooperative).

Simona Cazzaniga

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, professionista e ricercatrice, è tra i soci fondatori della AAIPI, Associazione Avvocati Italiani in Proprietà Intellettuale, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, Managing Partner e capo del Dipartimento di Diritto Industriale e della Concorrenza dello Studio Legale Sutti. È autrice di numerose pubblicazioni e relatrice di molteplici convegni in materia di tutela della proprietà intellettuale, tracciabilità, brevetti ed innovazioni, tra cui si ricordano il Master in Information Technology Law organizzato da Omni@media e Italia Lavoro, l'agenzia per la formazione del Ministero italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed il corso della SDA dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. È professoressa incaricata presso la Convey di Torino, docente del Politecnico di Milano – Facoltà del Design, e docente all'Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea “Management dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità”. Simona Cazzaniga ha inoltre conseguito l’IP Luminary Award per l’Italia ai WORLDLeaders IP Awards del 2007 e nel 2011 la Corporate INTL le ha assegnato l‘Italy’s Intellectual Property Law Expert Award. Dal luglio 2012 è anche consulente della procura della Repubblica di Milano in materia di design e brevetti."

Alberto Cerini 

Equity partner di RSM Italia, primario network internazionale di consulenza, audit e tax, dove coordina il servizio di Corporate Restructuring & Turnaround.
Ha lavorato in società di audit e consulenza in Italia e in UK maturando significative competenze di audit, due diligence, IFRS e risanamento d'azienda (piani attestati, accordi di ristrutturazione del debito e concordati preventivi).
Ha una laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi. È anche revisore contabile e relatore a conferenze su temi di Restructuring & Turnaround.

Andrea Cioffi

Phd con specializzazione nell’evoluzione dei sistemi di misurazione delle performance. Responsabile dell'area Business Performance Management presso ASAM (Associazione per gli studi aziendali e manageriali), studia le implicazioni della Business Dynamics sui sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e di misurazione delle performance. Ha maturato esperienze professionali in settori differenti, dalla sanità ai trasporti intermodali, dall’ICT al settore dei servizi e il settore meccanico e litografico.

Stefano E. Cirielli

Avvocato e solicitor inglese, partner responsabile del dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario di Crowe Horwath - Studio Associato Servizi Professionali Integrati. Specializzato in diritto bancario e finanziario, crisi di impresa e ristrutturazioni, diritto commerciale e societario. Assiste banche, istituti finanziari, società, fondi e investitori, italiani e stranieri, in una vasta gamma di operazioni domestiche e internazionali di finanziamento alle imprese, prestiti sindacati, aquisition finance e leveraged buy-out, M&A, ristrutturazioni del debito e riorganizzazioni di società in crisi, contratti commerciali nazionali e internazionali e aspetti regolamentari. Docente incaricato in corsi post-laurea e master nonché relatore in convegni e seminari in materia di diritto bancario e finanziario, crisi di impresa, diritto societario e contrattuale. Autore di varie pubblicazioni. Designato come "Leader in the Field" dalle directory legali internazionali Chambers Global e Chambers Europe e menzionato come "Recommended Lawyer" dalla directory Legal 500.

Massimo Centritto

Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Docente della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in materia Societaria– Autore di Articoli in materia Tributaria per riviste specializzate di settore – Docente nel Master tributario presso l’Università di Teramo – Facoltà di Giurisprudenza.

Maria Grazia Colombo

Professionista e consulente aziendale, è esperta in redazione di business plan, modelli finanziari inclusivi di analisi delle performance storiche e prospettiche, rendiconti finanziari anche in base all’OIC 10. Autore, in qualità di esperto, di articoli per la rivista “Finanziamenti & Credito” in tema di management, finanza ed amministrazione di start up e PMI innovative.

Fabio Contarin

Si é laureato in Economia e Commercio e successivamente ha maturato una pluriennale esperienza in un Istituto di Credito ricoprendo incarichi specialistici in ambito finanziario. Nei diversi anni di operatività ha sviluppato ed evoluto le tecniche di gestione degli asset finanziari sia con strumenti di finanza tradizionale che con strumenti di finanza derivata. Durate l’esperienza bancaria si é costantemente occupato anche di formazione realizzando o partecipando a diversi progetti e tenendo seminari in materia di mercati e strumenti finanziari , gestione del portafoglio e finanza comportamentale. Dal 2005 è partner di Ecomatica si occupa di progettazione e realizzazione di attività formative per primari Istituti di Credito, opera come consulente su temi legati alla finanza e partecipa come consulente esterno ai Comitati Finanza di banche locali.

Claudia Costa

Corporate Insurance Manager e Senior Legal Counsel Gruppo De’Longhi

Vittorio De Pedys

Analista finanziario certificato AIAF, dal 1986 al 2005 ha ricoperto incarichi operativi presso varie banche ed investment banks italiane ed internazionali con crescenti livelli di responsabilità: BNL (tesoreria), Credito Italiano (Borsa e titoli), Merril Lynch ltd London (Director, trading), Salomon Smith Barney ltd London (Managing Director, Europe), Banca del Salento (Direttore Finanza operativa), ICCREA Banca (Direttore centrale finanza). Svolge abitualmente attività di docenza presso primari Istituti nazionali. Attualmente Affiliate Professor di Banking & Finance presso la Business School Internazionale ESCP Europe presso l'Università di Torino. E’ stato membro di vari Comitati e Consigli di Amministrazione.

Alberto De Ventura

Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, attualmente comanda un Nucleo di Polizia Tributaria. Nell’ambito della sua attività al servizio della Guardia di Finanza si è occupato prevalentemente dell’esecuzione di verifiche fiscali a soggetti di rilevanti dimensioni e di indagini di polizia giudiziaria in materia di frodi fiscali.

Guglielmo Di Giovanni

Avvocato in Milano. Ha prestato servizio presso l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia - Ufficio Legale ed Ufficio Fiscalità Generale, nonché nell'Area Accertamento della Direzione Provinciale II di Milano. Dal 2007 è cultore della materia nella disciplina di diritto tributario presso le facoltà di "Giurisprudenza" e di "Scienze bancarie, finanziarie e assicurative" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Carlo Di Iorio

Già direttore di strutture regionali dell'Agenzia delle Entrate, procuratore legale , revisore legale e membro del board di impresa di rilevante interesse, ha maturato significative esperienze nella trasformazione e gestione aziendale di strutture complesse e articolate sul territorio. Esperto di diritto tributario, relatore e docente in numerose iniziative a contenuto fiscale, è in possesso anche di una notevole esperienza nei campi del controllo interno e del controllo di gestione.

Giuseppe Donvito

Attualmente Partner del Fondo di Venture Capital P101, ha oltre quindici anni di esperienza in ambito Private Equity e Venture Capital in Italia e in Europa maturata in SOFIPA SGR, 3i Group e HSBC Bank plc (Londra); in HSBC ha anche svolto attività di Finanza Strutturata nei mercati Europa e Medio Oriente. Durante la sua carriera ha gestito una serie di investimenti e disinvestimenti in settori tradizionali e innovativi contribuendo alla crescita di valore delle società partecipate e ricoprendo ruoli di Non-Executive Director delle stesse. Ha cominciato la sua carriera nell’area Pianificazione e Strategia di Telecom Italia. E’ laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Pisa e ha conseguito un AEP presso Kellogg Business School di Chicago (USA).

Vincenzo Fracassi 

Funzionario dell’Agenzia delle entrate, Ufficio Accertamento e riscossione della Direzione Regionale dell’Abruzzo.

Francesco Frisina

Si laurea in Comunicazione d’impresa e Marketing, presso “La Sapienza” di Roma, conseguendo in seguito corsi e Master di specializzazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e Business School. Dal 2003 inizia a collaborare con un importantissimo gruppo operante nella grande distribuzione organizzata (G.D.O.), maturando così un esperienza ultradecennale nell’ambito di progetti di controllo di gestione, misurazioni delle performance e cruscotti direzionali. Responsabile dall’anno 2008 del controllo di gestione canale b2c (business to consumer) sempre presso primaria impresa della grande distribuzione organizzata (G.D.O.), con incarichi di rimodulazione dei sistemi di controllo di gestione (cost accounting) e ricerche aziendali su temi sperimentali (Activity Based Costing e Balance score Card nel mondo della grande distribuzione). Da qualche anno, oltre all’attività di responsabile controllo di gestione, svolge formazione e consulenza su tematiche di controllo di gestione, organizzazione e misurazione delle performance presso PMI e grandi imprese appartenenti al settore industriale e commerciale (industrie di Pasta, Aziende logistiche etc., etc.).

Silvia Fumagalli 

Dottoranda in “Discipline manageriali, finanziarie e giuridiche per la gestione integrata d’azienda” e cultore della materia in “Contabilità e bilancio”, “Internal Auditing e revisione” e “Forensic accounting” presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC. Senior auditor presso la società di revisione Studio Retter S.r.l. I principali interessi di ricerca riguardano: principi contabili nazionali ed internazionali, corporate governance e internal audit.

Domenico Fumai

Responsabile Governance Methodology & Reporting Telecom Italia SpA.

Dario Gentile

Manager con una esperienza professionale di oltre 15 anni maturata sia nel settore finanziario con primari fondi di private equity che nel settore industriale. A 34 anni assume il ruolo di Amministratore Delegato presso la oneCARE EUROPE, società partecipata dal fondo di private equity Protostar Partners per il quale ha rivestito il ruolo di investment manager. Ha esperienza di circa 10 anni di docenza con primarie università italiane e società di formazione, all’interno delle quali ha ricoperto il ruolo di professore a contratto e direttore scientifico.

Giovanni Ghelfi

Professore a contratto di Temi speciali di Bilancio presso l’Università Cattaneo (LIUC) di Castellanza. Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Curatore fallimentare. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni in tema di contabilità, bilancio e fiscalità.

Enrico Guarnerio

President and CEO presso Strategica Group - Risk Management Consultant

Walter Joffrain 

Svolge attualmente la sua attività professionale nell’ambito dell’Area Organizzazione e Business Development di uno dei principali Gruppi Bancari Italiani. Ha maturato una significativa esperienza di consulenza direzionale in una primaria società di consulenza strategica lavorando con alcune delle principali Istituzioni Finanziarie e Industriali italiane in progetti commerciali, di corporate finance, di strategia e organizzazione. In precedenza ha svolto attività di ricerca in fisica atomica e nucleare presso il CERN di Ginevra e presso il Massachusetts Institute of Technology (USA), conseguendo il Ph.D. in Fisica. Svolge attività di docenza in Master e Corsi di formazione ed è Autore di libri e di pubblicazioni su Riviste internazionali in materia economica, tecnologica e scientifica

Enrico Lamberti

Consulente e partner dello studio di consulenza internazionale KWForester con oltre 12 anni di esperienza e specializzazione nell’internazionalizzazione d’impresa con particolare attenzione alla fiscalità internazionale ed al temporary management per le società estere dei clienti italiani dello studio. Ho svolto questa professione in Italia, Austria, Belgio, Slovenia, Croazia e negli ultimi anni lavoro principalmente nell’area dei Balcani.

Svolgo inoltre attività di relatore all’interno dei convegni e workshop organizzati sulle materie di internazionalizzazione, fiscalità internazionale e fondi comunitari, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Paolo Lionetti

Group Insurance & Claims Manager presso Autostrade per l’Italia Spa

Antonella Lucarelli

Da più di dieci anni presta la sua attività all’interno dell’ufficio legale dell’Agenzia delle Entrate-DRE Lombardia. Si occupa della difesa avanti le CTP e CTR delle cause avocate presso la DRE, di valore superiore a 2.000.000,00 di euro, nonché di quelle aventi ad oggetto accertamenti e rettifiche nei confronti di soggetti di grandi dimensioni. Presta consulenza giuridica agli uffici delle direzioni provinciali dell’A.E. in merito a fattispecie particolarmente complesse. Valuta le proposte di ricorso per Cassazione, da inoltrare all’Avvocatura di Stato. Collabora con riviste specializzate quali GT Rivista di Giurisprudenza Tributaria, D&G diritto e giustizia- ed. Giuffrè, Guida ai controlli fiscali-ed. il sole24Ore, per le quali ha scritto diversi articoli in materia tibutaria. Ha pubblicato un libro edito dal Sole24Ore dal titolo “Agevolazioni fiscali e reddito d’impresa”. Dal 2002 svolge regolarmente attività di docenza nei corsi organizzati dalla DRE Lombardia e rivolti sia a personale interno che ai professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei commercialisti. Da gennaio 2011 è dottoranda di ricerca in “diritto pubblico e tributario nella dimensione europea” presso l’Unversità di Bergamo. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Nel 2005 ha conseguito un Master in Public management presso la SDA Bocconi di Milano.

Fabio Maccaferri

Laureato in matematica applicata, ha oltre 25 anni di esperienza nell’ambito dell’analisi aziendale, nella valutazione e ristrutturazione del credito per le PMI, nei modelli di valutazione quantitativa e qualitativa del credito corporate small/medium business secondo tecniche IRBF/IRBA, risk management (rischio di credito, liquidità, controparte, operativo, reputazionale, tecnologico) maturate in Italia e all’estero. Ha gestito le transizioni all’euro e svolto progetti e attività consulenziali per primari gruppi bancari nell’ambito del risk management, controllo di processo, valutazione del credito e rating, business continuity management, metodi e sistemi di controllo.
E’ professore a contratto di Informatica presso l’Università Cattolica di Milano, docente ai corsi di alta formazione dell’Università Cattolica e consulente per conto di Banca Mondiale presso le banche centrali dei paesi in via di sviluppo per la definizione e impianto di sistemi di valutazione del credito, Centrale Rischi e sistemi di segnalazione.

Giuseppe Madaro

Attualmente svolge l’attività professionale nella Divisione Corporate, Area Coverage Finanziario, di BNL Gruppo BNP Paribas. Dal 2000 si occupa della Gestione dei Rischi Finanziari (Fixed Income, Forex e Commodity Risk Management) per il mondo Corporate, specializzandosi nell’utilizzo degli strumenti derivati. Ha maturato un’esperienza pluriennale in MPS Finance Banca Mobiliare (Gruppo Monte dei Paschi di Siena) nel desk Corporate Derivatives Sales e in Banca del Salento SpA nel desk Mts Market Making. Dottore Commercialista e Revisore Contabile, collabora con la cattedra di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università degli Studi di Lecce e della Libera Università Mediterranea (LUM-Bari). Svolge attività di docenza nell’ambito di corsi Assiom, in Master e Corsi di Formazione Professionale.

Alessandro Maggio

Consulente aziendale specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riferimento alle strategie aziendali per l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati.

Significativa esperienza diretta con permanenza all’estero nei mercati internazionali, in particolare l’Est Europeo ed il Nord America.

Significative le esperienze maturate in aziende di diversi settori nel marketing e comunicazione, nella contrattualistica e fiscalità internazionale come pure nella finanza aziendale, per il supporto dei processi di internazionalizzazione l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda e ai suoi obiettivi.

Dal 2012 è partner dello studio KWForester responsabile del coordinamento Area EU, con competenze specifiche nella fiscalità internazionale e nelle strategie di sviluppo del commercio estero.

Matteo Martelli

Professore a contratto di Analisi di Bilancio presso l’Università Cattaneo LIUC. Dottore Commercialista e Revisore Legale presso lo Studio De Meo di Saronno. Ha avuto anche esperienze nella consulenza aziendale nelle aree finanziaria e gestionale.

Massimo Memmola

E' dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Docente dal 1999 nell’insegnamento di Programmazione e Controllo nel corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale dell’Università Cattolica. Docente dal 2009 nell’insegnamento di Programmazione e Controllo nel corso di laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica. Docente di Controllo di Marketing nel Master in Marketing Management dell’Università Cattolica. Già docente di Economia Aziendale, Analisi di Bilancio, Pianificazione Strategica presso la stessa Università.

Svolge attività di docenza in diversi corsi di formazione aziendale post laurea e post esperienza. E’ coordinatore dell’Area Programmazione e Controllo nel Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di IFAF Scuola di Finanza.

Fondatore e Amministratore di Sistema Management S.r.l., società attiva nella consulenza e formazione sui temi del management. Fondatore e Amministratore di MediaHospital S.r.l., società che ha sviluppato una piattaforma di tele-riabilitazione neuro-cognitiva e motoria.

Autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca e consulenza sui sistemi di management, con particolare riferimento ai processi di misurazione delle performance, di pianificazione strategica, di controllo di gestione, della Web Strategy.

Brunello Menozzi

Già dirigente dell’Agenzia delle Entrate di Uffici di Primaria Importanza a carattere Nazionale – Esperto di diritto Tributario e Contenzioso – Docente presso l’Università Orientale di Napoli – Docente in corsi di perfezionamento e specializzazione dell’Agenzia delle Entrate e docente della Scuola Ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza.

Sara Missaglia

Responsabile di una Filiale Corporate di una primaria Banca Internazionale, si occupa del coordinamento e della gestione sotto il profilo di rischio e commerciale di un team di Relationship Manager. Ha maturato una lunga esperienza nel comparto Corporate avendo ricoperto il ruolo di Senior Relationship Manager presso numerose Filiali in Italia: la sua attività verte su più fronti correlati all’intero processo del credito: dalla gestione di nominativi già clienti all’origination anche per la clientela prospect con relativo screening sul merito di credito, dalla supervisione della pratica di fido a breve termine con relativa delibera ad interventi di medio/lungo termine anche in collaborazione con le società di leasing e di factoring del Gruppo, nonché con il team di Structured Finance attraverso la valutazione di tutti gli aspetti di rischio e di pricing. In precedenza ha ricoperto diversi ruoli nel Mercato Retail (progetti crash quali carte di credito, mutui, fondi comuni d’investimento, previdenza integrativa, con funzione anche di Formazione) per passare successivamente al Mercato Corporate.

Giuliana Monolo 

Dal 2003 è ricercatore CERISMAS, ove attualmente ricopre il ruolo di responsabile della comunicazione esterna del Centro.
E’ Dottore di ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi aziendali, titolo conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 2006
È inoltre professore a contratto di Programmazione e controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove afferisce al Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.
Svolge la propria attività nell'ambito di progetti di ricerca e sul campo aventi per oggetto i sistemi di pianificazione e controllo, con particolare riferimento ai sistemi di Cost management e di misurazione delle performance multidimensionali (Balanced Scorecard).
Svolge attività di progettazione e di coordinamento didattico nell’ambito delle iniziative formative di CERISMAS.
Svolge intensa attività didattica nell’ambito dei corsi universitari (triennali, magistrali, master e corsi di perfezionamento), nonché in contesti di formazione continua.

Antonio Montemurro

Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze in Roma e della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in materia Tributaria e Societaria– Pubblicista di Italia Oggi – Autore di numerose pubblicazioni in materia tributaria.

Marco Montrucchio

Consulente Corporate Finance presso 3H Partners, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Negli anni precedenti ha lavorato in banca d’investimento e in primari studi di commercialisti. Laureato con lode in Business Administration presso l’Università di Torino ha maturato rilevante esperienza in progetti di financial modelling per valutazioni d’azienda, ristrutturazione del debito e operazioni di M&A.

Antonio Morello

Esperto in diritto d’impresa, si forma in Italia conseguendo, dopo una breve parentesi presso la California State University of Northridge (Los Angeles), il titolo di dottore di ricerca in Diritto delle Società. Giurista d’impresa abilitato all’esercizio della professione forense, intraprende la propria carriera presso uno studio legale – tributario sviluppando, nel corso degli anni, competenze giuridiche trasversali all’interno di un importante gruppo industriale: dalla partecipazione ad operazioni di debt capital market, alla gestione, con ruoli di responsabilità, del contenzioso e della contrattualistica d’impresa. È relatore presso accreditati convegni di studio e autore di diverse pubblicazioni in tema di governance societaria, procedure concorsuali e mercati finanziari.

Gabriele Negri

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno 2012. Attualmente lavora come consulente presso una società di consulenza direzionale di Milano, dove si sta specializzando nella progettazione ed implementazione di sistemi di programmazione e controllo di gestione nelle PMI. Parallelamente, ricopre il ruolo di assistente alla docenza del corso di Programmazione e Controllo nell’interfacoltà Economia – Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Massimiliano Parpiglia

Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria. Abilitato all’esercizio delle professioni di Avvocato e Dottore Commercialista. Autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria e di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste di diritto tributario. E’ relatore, per conto di società/enti di formazione fra i più importanti a livello nazionale, in numerosi convegni/master/corsi di qualificazione professionale e specializzazione nella materia tributaria e del diritto penale dell’economia.

Federica Piran

Consulente ed export manager a supporto delle aziende italiane per quanto riguarda l’internazionalizzazione commerciale delle imprese con individuazione dei possibili mercati target, elaborazione delle strategie di avvicinamento ed approccio e creazione della rete vendita in base alle caratteristiche dei diversi mercati, del prodotto, dei canali di distribuzione. Temporary export manager e  docente in corsi di formazione di avvicinamento ai mercati esteri. Professional skills: enterpreneurial global networking, export dept. build-up – customer relationship management – cross-cultural studies - promotion strategies. Focus su sistema casa Made in Italy. 

Marco Pisciotta

Deputy Group Risk Manager at Prysmian

Roberto Placanica

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano da oltre 15 anni lavora nell'area della Amministrazione Finanza e Controllo di imprese operanti in diversi settori industriali quali farmaceutico, metalmeccanico, alimentare e chimico.

Paolo Priora

Ha ricoperto per oltre quindici anni ruoli di responsabilità manageriale nelle aree amministrazione, finanza e controllo. Di estrazione amministrativa, ma con forte propensione al cambiamento e all'ottimizzazione dei processi organizzativi, ha partecipato a importanti progetti di riorganizzazione a livello internazionale. Ha maturato una significativa esperienza in aziende multinazionali di alto livello nei settori financial services e automotive.

Amedeo Poli

Laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2000, nel 2008 ha conseguito master in Internal Audit bancario istituito congiuntamente dall’Università di Pisa e AIIA (Associazione Italiana Internal Auditor).
Dal 2004 è il responsabile Internal Audit del gruppo Finanziaria Internazionale ed in particolare di Finint Alternative Investment SGR e di Securitisation Services S.p.A. (intermediario ex 107 del TUB). Dal 2008 è membro nel Comitato Scientifico (Comex) e dal 2009 consigliere Afin (associazione delle finanziarie italiane). Relatore in numerosi convegni.
Dal 2013 è responsabile compliance del gruppo Finanziaria Internazionale. Dal 2014 è amministratore unico di Audit Financial Team e coordinatore delle funzioni di secondo livello (antiriciclaggio, risk managmement e compliance di Banca della Marca).

Stefano Reali

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cassino dell’insegnamento di Diritto tributario degli enti no profit. Già collaboratore da settembre 2000 a ottobre 2002 presso la sede di Roma dello Studio di consulenza legale e tributaria Pirola, Pennuto, Zei e Ass.ti. è Docente al Master di Diritto tributario organizzato dalla L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma e docente di Diritto tributario alla Scuola Allievi della Guardia di Finanza. Dottore di ricerca in Diritto Tributario presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma ed autore di numerose pubblicazioni in materia Tributaria con riviste specializzate di settore.

Alessandro Rigillo Collizzolli

Laureato in Economia e Commercio all'Università Ca' Foscari di Venezia, indirizzo Economia e Legislazione degli scambi internazionali, è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova e al Registro dei Revisori Contabili dal 2007. Entra in Comlegal nel 2010. Grazie alle precedenti esperienze ha maturato una significativa esperienza nell'ambito della consulenza ordinaria e straordinaria per società di capitali di medio-grandi dimensioni. Esperto in imposizione indiretta nazionale ed internazionale, è docente in numerosi convegni e seminari. E' inoltre membro della Commissione di fiscalità internazionale e della Commissione di fiscalità indiretta dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova.

Rossano Rufini

Ha conseguito una laurea in Economia & Commercio (con lode) presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma ed è abilitato alla professione di commercialista e di revisore dei conti. Professionista con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanziario di cui gli ultimi 10 in qualità Partner di un Fondo di Private Equity (“Sinergia con Imprenditori”) focalizzato nel Mid Market Italiano. Ha gestito, diretto e coordinato la realizzazione di numerosi investimenti per un ammontare complessivo di oltre €150 milioni. Attualmente è membro del Comitato Investimenti del Fondo e consigliere di amministrazione indipendente di diverse società. In precedenza ha lavorato nell’Investment Banking, presso Dresdner Kleinwort, nel team di corporate finance responsabile per l’Italia delle attività di execution principalmente nei settori Telecom, Utilities and Financial Institutions, ed in Consulenza di Direzione presso PricewaterhouseCoopers Consulting. Ha iniziato la propria carriera in auditing/corporate finance presso Arthur Andersen. Rossano è stato inoltre Ufficiale di Complemento (Sottotenente) presso l’Aeronautica Militare.

Gianmaria Salvato

Laurea in Economia presso l’Università di Urbino, Master in Finanza e controllo di gestione presso IFAF SCHOOL OF FINANCE, Master in Innovazione d’Impresa presso la Fondazione CUOA. Consulente direzionale presso la MAS MANAGEMENT NETWORK, si occupa di finanza aziendale, controllo di gestione, progettazione e rendicontazione di bandi per finanziamenti e contributi a fondo perduto prevalentemente per PMI. Collabora con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Padova. Svolge inoltre attività di docenza presso corsi master tenuti da enti diversi di formazione.

Gianluca Sanchioni

Con una formazione multidisciplinare in ambito economico e finanziario, ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti gruppi aziendali come direttore finanziario e finance manager. Ha, in precedenza, lavorato come financial analyst per società quotate in borsa. Ha una esperienza ultradecennale come docente e consulente per le PMI nelle Aree Finanza, Tesoreria, Pianificazione e Controllo con un approccio esteso alla comprensione delle dinamiche industriali e allo sviluppo della strategia. Esperienza diretta in private equity e operazioni di finanza straordinaria, nella valutazione di nuovi progetti imprenditoriali, nelle operazioni di M&A, di PF, nei piani di ristrutturazione e risanamento, nella ricerca di soluzioni finanziarie, nella gestione dei rapporti con le banche, nella prevenzione della crisi e, più in generale, nell’analisi e pianificazione finanziaria.

Alfonso Santilli

Docente ed esperto di strumenti bancari per l’internazionalizzazione d’impresa - presidente di Credimpex-Italia (associazione specialisti operatività estero sistema bancario italiano) . 
Responsabile della Direzione Estero del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, incarichi presso la Commissione Tecnica A.B.I.
Consigliere per l’Italia dell’International Chamber of Commerce (ICC) di Parigi, ha contribuito alla revisione delle Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari Pubblicazioni 500, 600, ISBP; ed alle Norme Uniformi relative alle Garanzie a prima Richiesta Pubblicazione ICC 758. 
Partecipante al gruppo di lavoro degli Incoterms® 2010 della Commissione di Diritto e Pratica del Commercio Internazionale della ICC Italia e del Consulting Group della ICC per la realizzazione delle norme sul Bank Payment Obligations (BPO).
In qualità di docente si occupa principalmente del settore valutario, di pagamenti e garanzie internazionali presso l’Università di Roma – Tor Vergata e la Ca’ Foscari di Venezia. 
Dal 2001 insegna inoltre tematiche riguardanti il credito documentario per la Camera di Commercio Internazionale – Sezione Italia.

Antonio Sofia

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano. Ha maturato la propria esperienza professionale nell’ambito di istituti di credito stranieri, finanziarie e banche d’affari in Italia ed all’estero. Dal 1978 svolge attività di consulenza di direzione aziendale e ha svolto incarichi di corporate finance e di ristrutturazioni aziendali. Dal 1991 é Presidente d’onore dell’ASFIM (associazione degli specialisti in finanza e controllo di gestione) . Già Professore di Controllo di Gestione presso la facoltà di Ingegneria gestionale dell’Università di Bergamo e direttore delle riviste “AF-Analisi Finanziaria“, “Budget”,”Tax Planning” e “Finacial Reporting, attualmente insegna finanza d’azienda presso l’IFAF Scuola di Finanza , ed è docente in corsi e master post-laurea presso l’Università degli Studi di Pisa. È autore di diversi articoli concernenti la finanza aziendale e il controllo di gestione ed è revisore legale dei conti.

Riccardo Stefani

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Padova nel 2004. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova e al Registro dei Revisori Contabili dal 2009. Dal 2004 al 2008 ha svolto attività di consulente presso il Tribunale di Padova ove ha maturato significative esperienze nell’ambito della gestione delle procedure concorsuali in particolare nell’ambito della crisi di grandi imprese e di analisi del debito. Si è occupato in particolar modo di procedure di Amministrazione Straordinaria. Dal 2011 si è occupato di attività di formazione in area contabile c/o aziende per conto di Ecomatica S.r.l. di Padova. Attualmente si occupa prevalentemente di consulenza aziendale, amministrativa e fiscale con particolare specializzazione nel settore delle imprese immobiliari.

Salvatore Tedesco

Professore di “Internal Auditing e Revisione Aziendale” e di “Forensic accounting” presso l’Università Cattaneo LIUC.
Avvocato, Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Presidente e socio fondatore di Studio Retter - società di revisione e consulenza.
Già Tenente Colonnello della Guardia di Finanza.

Giorgio Tela

Dottore Commercialista e Revisore Legale.Docente di Finanza, Controllo di Gestione e Pianificazione Aziendale a Corsi di Formazione Manageriale diretti a Dirigenti e Top Management.Docente di Finanza e Controllo di Gestione ai Master di SettoreAutore di Monografie e Pubblicazioni.Consulente di Impresa nelle Aree:

  • Implementazione della Reportistica aziendale
  • Predisposizione dell’Analisi di Bilancio per Margini, Indici e Flussi
  • Controllo di Gestione e Pianificazione di Impresa
  • Riorganizzazione e Ristrutturazione economico-finanziaria
  • Programmazione operativa e redazione Budget
  • Pianificazione strategica e redazione Business Plan
  • Valutazione di Azienda

Marco Terzago

Risk Manager Gruppo SKF

Alessandra Traina 

Laureata in Economia e Finanza Internazionale presso l‘Università degli Studi di Milano nel 2014. Attualmente lavora come Junior Consultant presso Sistema Management S.r.l., dove opera come docente nell’ambito di progetti di formazione in house su controllo di gestione e sistemi di contabilità analitica, sviluppando progetti di analisi, valutazione ed implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e nella definizione e review di procedure operative e protocolli di controllo.

Simone Salvatore Ventura

Responsabile formazione Assicurazione e Previdenza Eurizon Vita.

Fabrizio Vismara

Prof. avv. Fabrizio Vismara, professore di diritto internazionale presso l’Università dell’Insubria, avvocato in Milano. Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto internazionale e dell’Unione europea, fiscalità internazionale. Socio dello studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP.

Corrado Zana

Marsh Risk Consulting Director – Presidente BCManager

Carlo A. Zanaboni

Consulente di direzione aziendale, con una decennale esperienza maturata al fianco dei primari clienti del mondo industriale B2B e B2C è specializzato in analisi e comprensione dei mercati, progettazione di strategie di riposizionamento sul mercato, piani di internazionalizzazione, piani industriali. Lo distingue una forte passione verso l’innovazione e le nuove tecnologie.