Controllo di gestione e sistemi ERP a supporto della pianificazione e della gestione della produzione

La funzione di produzione, sia che si parli di produzione in serie o su commessa, è una delle più importanti funzioni aziendali.

La produzione è l’area in cui si svolge l’attività core di un’azienda, è, quindi, l’area all’interno della quale non si può e non si deve sbagliare. Le attività di programmazione della produzione ed i conseguenti controlli a livello di processo produttivo (fasi, tempi, scarti, stock, ecc) sono tutti elementi fondamentali dai quali non si può più prescindere soprattutto nell’attuale contesto competitivo caratterizzato da cambiamenti veloci e pervasivi: nuove tecnologie e tecniche di produzione ma anche nuovi modelli produttivi e nuovi mercati di riferimento.

Gestire con efficienza ed efficacia il processo produttivo richiede una profonda conoscenza del proprio business e della propria struttura ma non solo. All’esperienza maturata sul campo si devono aggiungere strumenti, tecniche e modelli che hanno l’obiettivo di riuscire ad ottenere il miglior compromesso possibile nell’utilizzo delle risorse garantendo una riduzione degli sprechi e un miglioramento degli standard di efficienza e di qualità.

Il workshop si pone l’obiettivo di illustrare un modello di gestione della produzione in grado di coprire tutti gli aspetti peculiari dei processi produttivi a livello di pianificazione, esecuzione e controllo degli stessi. La trattazione darà, inoltre, evidenza del ruolo svolto dai sistemi ERP a supporto della programmazione e del controllo dei processi produttivi dimostrando come l’utilizzo di nuove tecnologie possa contribuire a migliorare sensibilmente la qualità dei flussi informativi aziendali e di conseguenza la possibilità del Management di prendere decisioni immediate e con un elevato grado di certezza.

Programma

 

• Ore 10:00 Saluto Istituzionale (R. Bonfiglio – IFAF);


• Ore 10:15 Introduzione dei Lavori – Il ruolo dei sistemi ERP in azienda (M. Memmola, Responsabile Area P&C IFAF);


• Ore 10:45 Il ruolo dei sistemi ERP a supporto della Programmazione della Produzione e del Controllo della Produzione (T. Oggioni, Sales Executive TEAM SYSTEM)


• Ore 11:45 Il ruolo dei sistemi ERP a supporto della contabilità industriale e del controllo di gestione: una visione integrata (S. Puricelli, CFO COMPRITAL S.p.A.)


• Ore 12:45 Q&A


Ore 13:00 Lunch Break


• Ore 14:00 La valutazione di un investimento in un sistema ERP (M. Memmola, Responsabile Area P&C IFAF)


• Ore 15:00 Tavola Rotonda – Per un governo efficiente ed efficace di un Progetto ERP


- Chairman (M. Memmola, Responsabile Area P&C IFAF)
- Il punto di vista del consulente di processo (P. Brocero, Partner SISTEMA MANAGEMENT S.r.l.);
- Il punto di vista del fornitore IT (T. Oggioni, Sales Executive TEAM SYSTEM)
- Il punto di vista dell’End User (S. Puricelli, CFO COMPRITAL S.p.A.)


• Ore 16:30 Q&A

 

Metodologia


Il workshop è contraddistinto da un taglio molto pratico, la trattazione teorica si accompagna, infatti, all’utilizzo costante di casi di studio finalizzati a “vedere in diretta” gli strumenti illustrati. Sono previste, inoltre, testimonianze aziendali funzionali ad ottenere un immediato confronto tra teoria e pratica.

Relatore

Massimo Memmola

Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Assegnista di ricerca in Economia e Istituzioni dei Sistemi Aziendali, insegna Programmazione e Controllo ed Economia Aziendale Applicata presso la Facoltà di Economia della stessa Università. È ricercatore presso il Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario (Ce.Ri.S.Ma.S.) e l’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali (A.S.A.M.). Svolge attività di docenza in diversi corsi di formazione aziendale post laurea e post esperienza. Autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di ricerca e consulenza sui sistemi di management, con particolare riferimento ai processi di misurazione delle performance, di pianificazione strategica e controllo di gestione.

Costo


Il costo del workshop è 150€ + IVA.

Per chi ha già partecipato a un percorso IFAF la partecipazione è gratuita.