Il Made in Italy

Come valorizzarlo in un processo strategico di internazionalizzazione commerciale

Cos’è esattamente il Made in Italy? In che modo viene percepito dai consumatori esteri? come viene gestito dalle imprese italiane? Come viene promosso ? Come viene comunicato ? Come può essere sfruttato nei percorsi d’internazionalizzazione commerciale?

Questo Workshop affronta queste domande partendo da un’analisi di come il brand Made in Italy è percepito nei varie mercati esteri, come le produzioni italiane sono valorizzate nei vari paesi, come l’utilizzo del brand e della bandiera tricolore possa essere una leva competitiva utilizzabile dall'imprese per approcciare i mercati esteri.

Programma

- Cosa s’intende con il brand Made in Italy: valori legati al brand, vantaggi, settori che lo rappresentano, le eccellenze, dalle 4 A e quelle meno note.
- Come viene percepito il prodotto Made in Italy nelle aree strategicamente importanti per il nostro export: come ci vedono e ci intendono nelle seguenti aree:
o Europa: Paesi mediterranei - Paesi germanici e l’impero russo
o Stati Uniti
o Sud-America
o Emergenti africani
o Cina
o Area asiatica
- Come viene comunicato il prodotto Made in Italy: perché non sempre la comunicazione promozionale dei prodotti italiani non raggiunge il target
- Il problema della contraffazione, l’Italian Sounding e le varie attività di tutela del marchio Made in Italy
- Il Made in Italy come strumento di marketing nei processi di internazionalizzazione

Struttura

L’approccio alla materia sarà completamente business-oriented, con il supporto di case-studies particolarmente esemplificativi e il diretto coinvolgimento dei partecipanti per approfondire le tematiche più tecniche e di marketing.

Partner

Il Master è realizzato in collaborazione con KWForester, un network con headoffice in New Jersey – US, presente in 12 Paesi con oltre 30 senior consultant che affianca e supporta le Aziende e gli Enti pubblici e privati nei loro processi di internazionalizzazione, offrendo informazioni ed assistenza specializzata in ambito internazionale. 

Relatore

Federica Piran

Consulente ed export manager a supporto delle aziende italiane per quanto riguarda l’internazionalizzazione commerciale delle imprese con individuazione dei possibili mercati target, elaborazione delle strategie di avvicinamento ed approccio e creazione della rete vendita in base alle caratteristiche dei diversi mercati, del prodotto, dei canali di distribuzione. Temporary export manager e  docente in corsi di formazione di avvicinamento ai mercati esteri. Professional skills: enterpreneurial global networking, export dept. build-up – customer relationship management – cross-cultural studies - promotion strategies. Focus su sistema casa Made in Italy. 

Dove e quando

Il workshop si svolgerà a Padova il 16 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso il Centro Congressi A. Luciani, in via Forcellini, 170/a, 35128

Costo

Il costo del workshop è 150€ + IVA.

Per chi ha già partecipato a un Master o a un Corso IFAF la partecipazione è gratuita.